Il nuovo testo definisce l’ambito di esercizio delle funzioni amministrative della Regione in materia di credito e risparmio per le “banche a carattere regionale” (banche che hanno sede legale nella Regione, che non abbiano oltre il 5% degli sportelli al di fuori del territorio e che concentrano la loro operatività sul territorio regionale).
In particolare il nuovo testo interviene sull’autorizzazione all’attività bancaria, sulla trasformazione, fusione e scissione delle banche regionali, sulla modifica degli statuti e sulla decadenza e sospensione degli amministratori nel caso in cui vengano meno ai requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza. Viene inoltre istituito un Albo regionale al quale sono iscritte le banche che hanno sede legale nella Regione.
Sono confermati i poteri di vigilanza e controllo della Banca d’Italia anche nei riguardi delle banche a carattere regionale e la vigenza della normativa statale per quanto non disciplinato.
C. NORMATIVA COMUNITARIA
Su proposta del Ministro per gli affari europei, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio ha approvato due provvedimenti che recepiscono la normativa comunitaria.
- Il primo provvedimento, approvato in via preliminare, riguarda le sanzioni per la violazione delle norme europee su alcuni gas fluorurati a effetto serra. Le sanzioni previste dal provvedimento sono amministrative e penali. Le prime puniscono le condotte contrarie agli obblighi previsti per lo svolgimento delle attività di contenimento delle perdite e di recupero dei gas serra negli apparecchi di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, sistemi di protezione antincendio, nonché gli obblighi per la formazione del personale che tratta queste apparecchiature. Le sanzioni penali riguardano l’immissione in commercio di prodotti e apparecchiature contenenti i gas serra.