F. RIDUZIONE DEGLI ORGANICI DELLE FORZE ARMATE
Su proposta del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Consiglio ha approvato in via preliminare un regolamento relativo alla riduzione degli organici delle Forze armate, che attua il decreto-legge n. 95 del 2012 concernente la spending review. Il regolamento disciplina la riduzione delle dotazioni organiche complessive delle Forze armate da 190.000 unità a 170.000 unità; dall’intervento sono esclusi l’Arma dei carabinieri e il Corpo delle Capitanerie di porto.
In particolare, sono previste disposizioni di riduzione degli organici complessivi del personale militare dirigente (generali e colonnelli, e gradi corrispondenti), degli organici di ciascuno dei ruoli degli ufficiali e del numero delle promozioni annuali ai gradi in cui l’avanzamento avviene a scelta. Previste anche disposizioni transitorie per realizzare la graduale riduzione dell’organico complessivo entro il 1° gennaio 2016.
G. ONORIFICENZE
Su proposta del Presidente del Consiglio, dopo aver acquisito l’avviso favorevole della Presidenza della Repubblica, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che fissa a 5000 il numero di onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, come per l’anno 2011.
H. LEGGI REGIONALI
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato, su proposta del Ministro affari regionali, turismo e sport, tredici leggi regionali. Nell’ambito di tali leggi, il Consiglio ha deliberato l’impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale:
- della legge Regione Campania n. 26 del 9/08/2012 "Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell'attività venatoria in Campania" in quanto contiene disposizioni in materia di attività venatoria in contrasto con l’art. 117, secondo comma, lett. s), della Costituzione che riserva allo Stato la materia della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema;