Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 49 del 09/10/2012

9 Ottobre 2012

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 18.00 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Il Consiglio dei Ministri ha discusso l’attuazione della direttiva 2011/7/UE sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese e tra pubbliche amministrazioni e imprese. È stata confermata la volontà di esercitare la delega conferita dal Parlamento al Governo nell'ambito della legge dello statuto dell’impresa.

Il Consiglio ha inoltre deciso di istituire nella legge di stabilità un Commissario anticorruzione che presiederà la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche. Il Commissario sarà nominato, su proposta dei Ministri della pubblica amministrazione, della giustizia e dell’interno, tra persone di notoria indipendenza che hanno avuto esperienza in materia di contrasto alla corruzione e persecuzione degli illeciti nella pubblica amministrazione, con decreto del Presidente della Repubblica previa delibera del Consiglio dei Ministri e parere favorevole di 2/3 dei componenti delle Commissioni parlamentari competenti. La Commissione potrà avvalersi della Guardia di finanza, che agisce con i poteri di indagine per gli accertamenti relativi all’imposta sul valore aggiunto e all’imposta sui redditi, e potrà richiedere indagini, accertamenti e relazioni all’Ispettorato per la funzione pubblica.

LEGGE DI STABILITÀ

Il Consiglio ha approvato il disegno di legge contenente le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità) e il disegno di legge contenente il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015.

La Legge di stabilità per il 2013-2015 rappresenta lo strumento con cui sono disposte le misure necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici indicati nei documenti di programmazione di bilancio e finanza pubblica. I tempi e i contenuti della procedura sono coerenti con quanto previsto nell’ambito del cosiddetto Semestre Europeo, recentemente introdotto nell’ambito dell’Unione europea al fine di rafforzare le regole che presiedono ai meccanismi di governance e di coordinamento delle politiche macroeconomiche e fiscali.

pagina 1 di 8

2  3  4  5  6  7  8  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa del Consiglio dei Ministri n.49 del 9 ottobre 2012
Audiovisivi Conferenza stampa del ministro dell'Interno Cancellieri nel corso del Consiglio dei Ministri n. 49 del 9 ottobre 2012
Comunicati Legge stabilità, chiarimenti da Palazzo Chigi
Comunicati IMU per immobili non commerciali
Comunicati Press release Stability Law
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 49
Fotografie Palazzo Chigi: conferenza stampa del Consiglio dei Ministri del 9 ottobre 2012
Fotografie Palazzo Chigi: Conferenza stampa del Consiglio dei Ministri del 9 ottobre 2012
Notizie Governo Disegno di legge di stabilità: il testo del provvedimento
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 49 del 9/10/2012
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento concernente le modalità di attuazione del Regolamento (UE) n. 211 del 16 febbraio 2011 riguardante l'iniziativa dei cittadini.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria, a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti TITOLO LEGGE : Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonchè ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa. N.B. Contiene sanatoria del DL 16/11/2012 n. 194 DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonchè ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. APPROVAZIONE TESTO DEFINITIVO (artt. 2 e 9)
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE: Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale.
Provvedimenti N. 2 DELIBERE del Consiglio dei Ministri, a norma dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, concernenti l'anticipo di fondi per il finanziamento del Servizio sanitario in favore delle Regioni Abruzzo e Sicilia.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).
 

Informazioni generali sul sito