Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 49 del 09/10/2012

Quest’anno la Legge di stabilità per il 2013-2015 consente, come previsto dagli impegni assunti in Europa, di conseguire il pareggio di bilancio in termini strutturali nel 2013.

Con la Legge di stabilità sono previste inoltre le norme che assicurano il coordinamento della finanza pubblica dei vari livelli di Governo, al fine di rispettare i requisiti economici e finanziari così come disposto dal Trattato di Maastricht, che anche l’Italia ha sottoscritto nel 1992 (parametri di Maastricht).

Con particolare riferimento al bilancio dello Stato, la legge di stabilità dispone le misure di modifica della legislazione vigente, su cui si fonda la previsione contenuta nel disegno di legge di bilancio. In base alle leggi in vigore, infatti, la legge di approvazione del bilancio non può introdurre nuovi tributi e nuove spese. La legge di bilancio, prevista dall’articolo 81 della Costituzione, in particolare, è il mezzo con cui il Parlamento autorizza il Governo a sostenere le spese indicate nella stessa legge di bilancio e ad acquisire le entrate previste per il successivo esercizio finanziario.

Il disegno di legge di bilancio e il disegno di legge di stabilità sono presentati al Parlamento entro il 15 ottobre di ciascun anno.

Gli obiettivi sono 5: anzitutto, evitare l’aumento di due punti percentuali dell’IVA a partire da luglio 2013. La legislazione vigente prevede l’aumento dell’IVA a partire dal primo luglio 2013. Con la legge di stabilità l’aumento viene dimezzato. Gli altri obiettivi sono i nuovi incentivi per l’aumento della produttività; le garanzie per gli esodati; la copertura del quadro esigenziale dei Ministeri per il 2013; il pagamento degli arretrati delle PA. Per realizzarli sono previsti tre strumenti. Il primo strumento è la revisione della spesa pubblica (spending review); il secondo comprende degli interventi fiscali in materia bancaria e assicurativa; il terzo, infine, riguarda l’imposta sulle transazioni finanziarie.

pagina 2 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa del Consiglio dei Ministri n.49 del 9 ottobre 2012
Audiovisivi Conferenza stampa del ministro dell'Interno Cancellieri nel corso del Consiglio dei Ministri n. 49 del 9 ottobre 2012
Comunicati Legge stabilità, chiarimenti da Palazzo Chigi
Comunicati IMU per immobili non commerciali
Comunicati Press release Stability Law
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 49
Fotografie Palazzo Chigi: conferenza stampa del Consiglio dei Ministri del 9 ottobre 2012
Fotografie Palazzo Chigi: Conferenza stampa del Consiglio dei Ministri del 9 ottobre 2012
Notizie Governo Disegno di legge di stabilità: il testo del provvedimento
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 49 del 9/10/2012
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento concernente le modalità di attuazione del Regolamento (UE) n. 211 del 16 febbraio 2011 riguardante l'iniziativa dei cittadini.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria, a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti TITOLO LEGGE : Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonchè ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa. N.B. Contiene sanatoria del DL 16/11/2012 n. 194 DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonchè ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. APPROVAZIONE TESTO DEFINITIVO (artt. 2 e 9)
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE: Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale.
Provvedimenti N. 2 DELIBERE del Consiglio dei Ministri, a norma dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, concernenti l'anticipo di fondi per il finanziamento del Servizio sanitario in favore delle Regioni Abruzzo e Sicilia.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).
 

Informazioni generali sul sito