Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 49 del 09/10/2012

L’intervento si è reso necessario viste le criticità emerse nel corso di questi anni; tuttavia, dato il breve spazio di legislatura ancora a disposizione, l’obiettivo è quello di apportare modifiche quantitativamente limitate, ma significative dal punto di vista della regolamentazione dei rapporti fra lo Stato e le regioni.

L’intervento riformatore si incentra anzitutto sul principio dell’unità giuridica ed economica della Repubblica come valore fondamentale dell’ordinamento, prevedendo che la sua garanzia, assieme a quella dei diritti costituzionali, costituisce compito primario della legge dello Stato, anche a prescindere dal riparto delle materie fra legge statale e legge regionale. E’ la cosiddetta clausola di supremazia presente in gran parte degli ordinamento federali.

Si tende, inoltre, ad impostare il rapporto fra leggi statali e leggi regionali secondo una logica di complementarietà e di non conflittualità; per questo sono previste alcune innovazioni particolarmente incisive. Si inseriscono nel campo della legislazione esclusiva dello Stato alcune materie che erano precedentemente considerazione della legislazione concorrente: il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, le grandi reti di trasporto e di navigazione, la disciplina dell’istruzione, il commercio con l’estero, la produzione, il trasporto e la distribuzione nazionale dell'energia.

Inoltre nella competenza statale rientrano anche materie sino ad ora non specificamente individuate nella Costituzione e che sono state oggetto, in questi anni, di contenzioso costituzionale. Si tratta di materie suscettibili di un’autonoma configurazione e riferibili alla competenza esclusiva dello Stato: la disciplina giuridica del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e la disciplina generale degli enti locali. La materia del turismo è stata altresì trasferita dalla competenza esclusiva delle regioni alla competenza concorrente dello Stato e potrà quindi introdurre una sua disciplina.

pagina 5 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa del Consiglio dei Ministri n.49 del 9 ottobre 2012
Audiovisivi Conferenza stampa del ministro dell'Interno Cancellieri nel corso del Consiglio dei Ministri n. 49 del 9 ottobre 2012
Comunicati Legge stabilità, chiarimenti da Palazzo Chigi
Comunicati IMU per immobili non commerciali
Comunicati Press release Stability Law
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 49
Fotografie Palazzo Chigi: conferenza stampa del Consiglio dei Ministri del 9 ottobre 2012
Fotografie Palazzo Chigi: Conferenza stampa del Consiglio dei Ministri del 9 ottobre 2012
Notizie Governo Disegno di legge di stabilità: il testo del provvedimento
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 49 del 9/10/2012
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento concernente le modalità di attuazione del Regolamento (UE) n. 211 del 16 febbraio 2011 riguardante l'iniziativa dei cittadini.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Reggio Calabria, a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti TITOLO LEGGE : Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonchè ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. Proroga di termine per l'esercizio di delega legislativa. N.B. Contiene sanatoria del DL 16/11/2012 n. 194 DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonchè ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012. APPROVAZIONE TESTO DEFINITIVO (artt. 2 e 9)
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE: Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale.
Provvedimenti N. 2 DELIBERE del Consiglio dei Ministri, a norma dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, concernenti l'anticipo di fondi per il finanziamento del Servizio sanitario in favore delle Regioni Abruzzo e Sicilia.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).
 

Informazioni generali sul sito