Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.51 del 26/10/2012

26 Ottobre 2012

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle 10.30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Il Consiglio dei Ministri in apertura di seduta ha osservato un minuto di raccoglimento per commemorare il Caporale Tiziano Chierotti, caduto durante l’attacco a Bakwa (Afghanistan).

Il Consiglio ha poi formulato l’auspicio che la data delle elezioni amministrative per il Consiglio regionale del Lazio sia fissata dal Presidente della Regione al più presto, in armonia con il parere espresso dall’Avvocatura Generale dello Stato: 90 giorni dallo scioglimento del Consiglio.

Il Consiglio dei Ministri ha inoltre deliberato la costituzione di parte civile del Governo all’udienza preliminare del procedimento penale dinanzi al Tribunale di Palermo a carico di Bagarella Leoluca Biagio e degli altri 11 imputati per i capi di imputazione di interesse dello Stato.

Il Consiglio ha poi approvato un decreto legge che, in attuazione della recente sentenza della Corte costituzionale n. 223 del 2012, ripristina la disciplina del trattamento di fine servizio nei riguardi del personale interessato dalla pronuncia.

Per quanto riguarda le altre parti della sentenza della Consulta, il Consiglio ha stabilito che si procederà in via amministrativa attraverso un DPCM ai sensi della legislazione vigente.

Il Consiglio dei Ministri ha avviato l’esame di un decreto contenente misure urgenti in favore della popolazione siriana e dei rifugiati nei Paesi limitrofi assumendo la decisione di riservare agli interventi umanitari riguardanti la Siria un elevatissimo livello di priorità.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, dopo aver acquisito il parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti, il regolamento sulle “quote rosa” nei consigli di amministrazione e di controllo delle società pubbliche costituite in Italia (cfr. comunicato stampa n. 41 del 3 agosto 2012).

pagina 1 di 8

2  3  4  5  6  7  8  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n.51 del 26/10/2012
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n.51 del 26 ottobre 2012
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento concernente la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle società costituite in Italia, controllate da pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 2359, commi primo e secondo, del Codice civile, non quotate in mercati regolamentati, a norma dell'articolo 3, comma 2, della legge 12 luglio 2011, n. 120.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche al DLG 8 ottobre 2010, n. 191, recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE relative all'interoperabilità del sistema ferroviario comunitario
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Determinazione della popolazione legale della Repubblica in base al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 9 ottobre 2011, a norma dell'articolo 50, comma 5, del decreto-legge 31 maggio 2010 n.78.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante nuovo statuto dell'Aero Club d'Italia e nuovo statuto degli Aero Club locali federati ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici. VEDI NOTE
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento per l'armonizzazione dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP, a norma dell'articolo 24, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 ESAME PRELIMINARE APPROVAZIONE TESTO DEFINITIVO. ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante disciplina delle attività del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture, a norma dell'articolo 196 del DLG 12 aprile 2006, n. 163.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni integrative e correttive al DLG 6 settembre 2011, n. 159, recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale, a norma dell'articolo 214, comma 11, del DLG 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Annesso, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell'Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011.
 

Informazioni generali sul sito