Il monitoraggio e la vigilanza sull’attuazione del regolamento è affidata alla Presidenza del Consiglio – Ministro delegato per le pari opportunità. A tal fine le società sono tenute a comunicare la composizione degli organi sociali e le eventuali variazioni in corso di mandato. Inoltre, per garantire un controllo “diffuso”, a chiunque vi abbia interesse è data la possibilità di segnalare situazioni non conformi alle nuove norme. Qualora, a seguito di diffida formale, la società non ripristini tempestivamente l’equilibrio tra i generi, la sanzione è la decadenza dell’organo sociale interessato.
Il Consiglio dei Ministri si è pronunciato sulle seguenti materie:
A. Infrastrutture, trasporti e territorio
B. Interoperabilità del sistema ferroviario nazionale ed europeo
C. Armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico
D. Ratifica ed esecuzione accordi internazionali
E. Utilizzo di combustibili solidi secondari
F. Integrazioni e correzioni al codice antimafia
G. Disciplina delle attività del Ministero della Difesa in materia di lavori, servizi e forniture
H. Statuto Aero Club Italia e Aero Club federati
I. Leggi regionali
L. Nomine
A. INFRASTRUTTURE, TRASPORTI E TERRITORIO
Il Consiglio dei Ministri ha avviato la discussione sul provvedimento relativo a infrastrutture, trasporti e territorio. La discussione verrà conclusa nel prossimo Consiglio dei Ministri.
B. INTEROPERABILITÀ SISTEMA FERROVIARIO NAZIONALE ED EUROPEO
Su proposta dei Ministri degli affari europei e delle infrastrutture e trasporti, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare un provvedimento che recepisce le norme europee sull’interoperabilità dei sistemi ferroviari nazionali con il sistema ferroviario transeuropeo. Il testo verrà sottoposto al parere delle Commissioni parlamentari competenti.