Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.51 del 26/10/2012

Il primo è l’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan che sancisce l’impegno dei due Paesi a rafforzare la collaborazione e la reciproca assistenza al fine di prevenire e contrastare il traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e precursori chimici. L’Intesa consente di creare uno strumento giuridico per regolamentare la collaborazione operativa, intensificando i rapporti tra gli omologhi organismi dei due Paesi. Alla luce del contesto internazionale è necessaria un’efficace collaborazione nel contrasto al traffico illecito delle sostanze stupefacenti ed alle attività criminali ad esso collegate. Sotto il profilo operativo, l’Intesa si rende necessaria per realizzare una cooperazione bilaterale di polizia in materia di lotta al narcotraffico, in modo da renderla più aderente alle attuali esigenze di entrambi i Paesi.

Il secondo Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Cipro interviene in materia di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica costituisce la base per le iniziative e i progetti di scambio culturale, scientifico e tecnologico, nel quadro della comune appartenenza all’Unione Europea ed alle Organizzazioni europee ed internazionali che operano nel campo dell’educazione e della cultura a sostegno dello sviluppo della conoscenza, della comprensione e della cooperazione fra i popoli. Scopo primario dell'Accordo è anche quello di fornire una risposta efficace alla fortissima richiesta di lingua e cultura italiana a Cipro. Oltre a promuovere e favorire iniziative, scambi e collaborazioni in ambito scientifico e tecnologico attraverso le cooperazioni universitarie, i convegni e le borse di studio, l'Accordo faciliterà cooperazioni nella conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico ed archeologico.

E. UTILIZZO DI COMBUSTIBILI SOLIDI SECONDARI

pagina 5 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n.51 del 26/10/2012
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n.51 del 26 ottobre 2012
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento concernente la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle società costituite in Italia, controllate da pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 2359, commi primo e secondo, del Codice civile, non quotate in mercati regolamentati, a norma dell'articolo 3, comma 2, della legge 12 luglio 2011, n. 120.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche al DLG 8 ottobre 2010, n. 191, recante attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CE relative all'interoperabilità del sistema ferroviario comunitario
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Determinazione della popolazione legale della Repubblica in base al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 9 ottobre 2011, a norma dell'articolo 50, comma 5, del decreto-legge 31 maggio 2010 n.78.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante nuovo statuto dell'Aero Club d'Italia e nuovo statuto degli Aero Club locali federati ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici. VEDI NOTE
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento per l'armonizzazione dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP, a norma dell'articolo 24, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 ESAME PRELIMINARE APPROVAZIONE TESTO DEFINITIVO. ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante disciplina delle attività del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture, a norma dell'articolo 196 del DLG 12 aprile 2006, n. 163.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni integrative e correttive al DLG 6 settembre 2011, n. 159, recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante disciplina dell'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS), in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali, in cementifici soggetti al regime dell'autorizzazione integrata ambientale, a norma dell'articolo 214, comma 11, del DLG 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Annesso, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell'Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011.
 

Informazioni generali sul sito