9 Novembre 2012
Il Consiglio dei Ministri è iniziato alle 14.50 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.
Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricala.
Il Consiglio ha osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Luciano Barca, padre del Ministro per la coesione territoriale, scomparso a Roma il 7 novembre all’età di 92 anni.
Il Consiglio ha dichiarato lo stato di emergenza per i Comuni nel territorio delle province di Cosenza e Potenza (area del Pollino), colpiti il 26 ottobre da un evento sismico di magnitudo ML 5.0 dopo un lungo sciame sismico.
Il Consiglio dei Ministri si è pronunciato sulle seguenti materie:
A. Ratifica ed esecuzione di Atti internazionali
B. Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
C. Statuti e personalità giuridica enti religiosi
D. Scioglimento Consigli comunali
E. Leggi regionali
F. Nomine
A. RATIFICA ED ESECUZIONE DI ATTI INTERNAZIONALI
Su proposta del Ministro degli affari esteri, il Consiglio dei Ministri ha approvato la ratifica dei tre atti internazionali. Si tratta di:
1) Accordo fra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica del Cile di cooperazione scientifica e tecnologica
L’Accordo permetterà di rafforzare la cooperazione fra Italia e Cile nel settore interuniversitario, nel quale i due Paesi hanno sviluppato un partenariato importante. Sono già vigenti 155 accordi interuniversitari, di cui 111 nel campo tecnico-scientifico. Le modalità della cooperazione previste sono: scambi di informazioni, seminari, progetti congiunti, creazione di centri, di laboratori e di reti bi nazionali.
La cooperazione potrà essere estesa anche ai centri di ricerca, e alle loro reti che operano presso le università, con positive ricadute per le imprese che si avvalgono della collaborazione di tali enti per lo sviluppo tecnologico dei propri prodotti e dei processi industriali, e per la formazione professionale e la crescita occupazionale nei territori dove sorgono.