Il nuovo accordo favorirà, inoltre, lo sviluppo e l’ampliamento della cooperazione anche in ambito europeo e internazionale, al fine di reperire i fondi necessari per il finanziamento dei progetti congiunti di ricerca.
2) Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia.
L’Accordo intende fornire un quadro di riferimento adeguato alle iniziative di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica, in considerazione della varietà e della qualità dei rapporti bilaterali.
Alla luce della sempre maggiore intensità dei rapporti bilaterali sul piano culturale, scientifico e tecnologico, si è reso opportuno un inquadramento organico ed aggiornato della materia. L'Accordo si propone di favorire il consolidamento dei rapporti bilaterali, anche dando riscontro alla forte richiesta di lingua e cultura italiana nella Repubblica Ceca.
Esso, inoltre, vuole incoraggiare la collaborazione nella ricerca scientifica e tecnologica: ciò mediante la cooperazione universitaria, l’organizzazione di convegni e l’attribuzione di borse di studio, la cooperazione nella conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico ed archeologico, il contrasto ai trasferimenti illeciti di beni culturali e la protezione dei diritti di proprietà intellettuale.
3) Memorandum d’intesa tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica del Perù per la cooperazione nel campo della sicurezza e difesa e dei materiali per la difesa
Il Memorandum d’intesa definisce, in coerenza con il quadro normativo in materia di import/export di materiali per la difesa, i termini della collaborazione bilaterale in materia di: scambio di informazioni nel settore della sicurezza e difesa; iniziative inerenti il supporto logistico; supporto e attività addestrative presso le aziende italiane.