Lo statuto contiene anche alcune disposizioni sulle incompatibilità per i membri dell’Istituto e un codice etico per tutti gli organi e i dipendenti al fine di garantire l’indipendenza e l’imparzialità dell’azione dell’istituto oltre che per impedire situazioni di possibile conflitto di interesse.
C. STATUTI E PERSONALITÀ GIURIDICA DI ENTI RELIGIOSI
Su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro dell’interno, il Consiglio ha approvato i provvedimenti relativi a 3 enti religiosi:
- Il primo provvedimento riguarda l’approvazione del nuovo statuto dell’Associazione missioni cristiane internazionali – Avventisti del settimo giorno – Movimento di riforma, con sede in Tortoreto, frazione Salino (Teramo). Le principali modifiche dello statuto riguardano il cambio di denominazione dell’ente, il numero dei componenti del Comitato della conferenza generale e l’individuazione di un nuovo ente destinatario del patrimonio in caso di scioglimento.
- Il secondo provvedimento riguarda il riconoscimento della personalità giuridica e l’approvazione dello Statuto dell’Ente “Chiesa evangelica internazionale” (CEVI), con sede in Roma. La CEVI è una diramazione della chiesa evangelica internazionale costituita in Italia nel 1964 dall’International Evangelical Church and Missionary Association che ha sede negli Stati Uniti. Nello statuto dell’ente sono indicati la denominazione, le finalità, la sede legale e il patrimonio.
- Il terzo provvedimento riguarda il riconoscimento della personalità giuridica e l’approvazione dello statuto dell’ente Diocesi copto-ortodossa di San Giorgio, con sede in Roma. La Diocesi ha come scopo principale la cura e la diffusione della fede cristiano-ortodossa. Nello statuto sono indicati il patrimonio, la sede e gli scopi, la composizione degli organi ed il loro funzionamento.