D. SCIOGLIMENTO CONSIGLI COMUNALI
Su proposta del Ministro dell’interno, il Consiglio:
- ha prorogato di sei mesi la durata dello scioglimento del Consiglio comunale di Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria). La proroga è necessaria per completare il risanamento dell’istituzione locale e della realtà sociale, ancora segnate dalla malavita organizzata.
- ha sciolto il Consiglio comunale di Isola delle Femmine (Palermo) per le infiltrazioni della criminalità organizzata.
E. LEGGI REGIONALI
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato, su proposta del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, due leggi regionali, per le quali ha deliberato la non impugnativa. Si tratta delle Legge della Regione Piemonte n. 10 del 17 settembre 2012 “Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2011”; e della Legge della Regione Trentino Alto Adige n. 5 del 21 settembre 2012 “Proroga delle misure anticrisi”.
F. NOMINE
Il Consiglio dei Ministri ha nominato, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il professor Riccardo CESARI e il dottore Alberto CORINTI a Consiglieri dell’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, su designazione della Banca d’Italia.
Su proposta del Ministro dell’interno, ha nominato Prefetto il dirigente generale di pubblica sicurezza, dottor Alessandro MARANGONI, per lo svolgimento delle funzioni di Vice Direttore generale vicario della Polizia di Stato;
Ha inoltre nominato a componenti delle commissioni straordinarie per la gestione dei Comuni sciolti ai sensi della normativa antimafia: il dottor Luigi CAGNAZZO, in sostituzione del dottor Pasquale Trocchia, a Casapesenna (CE); il dottor Raffaele BARBATO, in sostituzione del dottor Luigi Cagnazzo, a Casal Di Principe (CE); la dottoressa Alfonsa CALIÒ, in sostituzione del dottor Pasquale De Lorenzo, a Briatico (VV);