Il regolamento verrà sottoposto al parere del Consiglio di Stato.
E. PRIVATIZZAZIONE DELL’ “UNIONE NAZIONALE DEGLI UFFICIALI IN CONGEDO D’ITALIA”
Su proposta del Ministro della difesa, di concerto con i Ministri per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dell’economia e delle finanze, il Consiglio ha approvato uno s c hema di regolamento che privatizza l’“Unione nazionale degli ufficiali in congedo d’Italia” – UNUCI, ente pubblico non economico vigilato dal Ministero della difesa. La privatizzazione dell’Unione, prevista dal “Semplifica Italia”, consentirà un risparmio di spesa e un guadagno in efficienza. La nuova natura di soggetto di diritto privato crea infatti le condizioni per introdurre capacità decisionali e gestionali più moderne.
Il regolamento verrà sottoposto al parere del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari competenti.
F. RECEPIMENTO NORMATIVA COMUNITARIA
Il Consiglio ha approvato uno s c hema di decreto legislativo che disciplina le sanzioni per la violazione delle norme EU (Regolamento CE n. 1102/2008) sul divieto di esportazione del mercurio metallico e di taluni composti e miscele del mercurio e allo stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico.
Le norme europee impongono il divieto di esportazione dall’UE del mercurio metallico e di alcuni composti del mercurio. L’obiettivo è quello di assicurare che le eccedenze di mercurio siano stoccate in maniera sicura, evitando il rischio di esposizione per gli esseri umani, e di contenere le emissioni nell’ambiente. Le sanzioni per i trasgressori sono di natura penale e amministrativa. Lo s c hema sarà ora inviato al parere delle Commissioni parlamentari competenti.
G. LEGGI REGIONALI
Il Consiglio dei Ministri ha inoltre esaminato, su proposta del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, Piero Gnudi, sette leggi regionali.