Il Consiglio ha inoltre avviato l’esame della ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica è stata aperta alla firma degli Stati membri del Consiglio d’Europa, degli Stati non membri che hanno partecipato alla sua elaborazione e dell’Unione europea, l’11 maggio 2011 a Istanbul. L’Italia ha sottoscritto il trattato il 27 settembre 2012.
B. NORMATIVA COMUNITARIA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato tre provvedimenti, uno in via definitiva e due in via preliminare, che recepiscono le norme europee. Di seguito, in sintesi, il contenuto dei provvedimenti approvati.
- su proposta dei Ministri degli affari europei e dell’ambiente, di concerto con i Ministri competenti, e dopo aver acquisito i pareri favorevoli della Conferenza Unificata e delle Commissioni parlamentari competenti, il Consiglio ha approvato in via definitiva un decreto legislativo che integra e adegua la normativa vigente in tema di qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (cfr. comunicato stampa n. 36 del 26 giugno 2012).
Le modifiche nascono dall’esigenza di superare alcune problematicità emerse nel corso della prima applicazione delle norme, entrate in vigore nel 2010, senza alterare la disciplina sostanziale ma assicurando un migliore raccordo fra le Regioni e Province autonome e il Ministero dell’ambiente.
- su proposta dei Ministri degli affari europei e dello sviluppo economico, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio ha approvato in via preliminare un provvedimento che recepisce la direttiva europea del 2009 (n. 2009/119/CE) che stabilisce l’obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o prodotti petroliferi.