Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 57 del 06/12/2012

6 Dicembre 2012

Il Consiglio dei Ministri è iniziato alle ore 11.50 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Il Consiglio ha approvato lo schema di decreto legislativo recante un testo unico della normativa in materia di incandidabilità alla carica di membro del Parlamento europeo, di deputato e di senatore della Repubblica, di incandidabilità alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali e di divieto di ricoprire le cariche di presidente e di componente dei consigli e delle giunte delle unioni dei Comuni, di consigliere di amministrazione e di presidente delle aziende speciali e delle istituzioni di cui all’articolo 114 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di presidente e di componente degli organi esecutivi delle comunità montane.

Le disposizioni in materia di incandidabilità creano le condizioni per un sistema trasparente di rappresentanza in Parlamento e mirano così a restituire ai cittadini la necessaria fiducia nei confronti dei candidati alle elezioni politiche europee, nazionali e locali, e delle istituzioni che rappresentano. Negli ultimi anni, infatti, il susseguirsi delle indagini giudiziarie e delle condanne a carico dei rappresentanti della classe politica ha contribuito ad alimentare un clima di sfiducia diffusa, soprattutto da parte delle giovani generazioni, e di delegittimazione nei confronti delle istituzioni della Repubblica e dei loro rappresentanti.

Il provvedimento segue la stessa linea del rispetto della legalità, della trasparenza e del contrasto a fenomeni di corruzione. Tra le misure già approvate dal Consiglio dei Ministri alcune sono relative a un regime di controlli più stringente. È il caso del Commissario anticorruzione, istituito dal Consiglio il 9 ottobre, all’interno della legge di stabilità (Cfr. comunicato stampa n. 49 del 9 ottobre 2012). Una volta a regime il Commissario presiederà la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche, che potrà avvalersi della Guardia di finanza e potrà richiedere indagini, accertamenti e relazioni all’Ispettorato per la funzione pubblica.

pagina 1 di 11

2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa Consiglio dei Ministri n. 57 del 06/12/2012
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n.57
Fotografie Palazzo Chigi: conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri n. 57
Fotografie Palazzo Chigi: conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri n. 57
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n.57 del 6 dicembre 2012
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell'articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190 ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Determinazione dell'indennità da attribuire al dirigente generale capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Ridefinizione dei Comuni interessati dal sisma che il 26 ottobre 2012 ha colpito le Province di Cosenza e Potenza.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 21 marzo 2002 e relativo Protocollo di modifica, fatto a Roma il 13 giugno 2012.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Indizione di otto referendum popolari, a norma dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione, per il distacco della Provincia di Piacenza dalla Regione Emilia-Romagna e la sua aggregazione alla Regione Lombardia e per il distacco dei Comuni di Arsiè, Canale d'Agordo, Cesiomaggiore, Falcade, Feltre, Gosaldo e Rocca Pietore (BL) dalla Regione Veneto e la loro rispettiva aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante modifiche al DPR 4 maggio 1998, n. 187, concernente la disciplina dei procedimenti relativi alla concessione ai Comuni di contributi per le spese di gestione degli uffici giudiziari, a norma dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997, n. 59. ESAME PRELIMINARE
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante modalità di adozione del piano dei conti integrato delle amministrazioni pubbliche, a norma dell'articolo 4, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91 ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante disposizioni per il riordino delle scuole militari e degli istituti militari di formazione, a norma dell'articolo 11, comma 2, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 ESAME PRELIMINARE.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l'8 maggio 2012.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti volte a evitare l'applicazione di sanzioni dell'Unione europea
 

Informazioni generali sul sito