Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 61 del 21/12/2012

B. ATTUAZIONE DELLO STATUTO SPECIALE PER LA REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE IN MATERIA DI CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI, DISOCCUPAZIONE E MOBILITÀ

Il Consiglio ha approvato, su proposta del Ministro per gli affari regionali, turismo e sport, di concerto con i Ministri competenti, un decreto legislativo che attua lo Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige in materia di cassa integrazione guadagni, disoccupazione e mobilità. Alla discussione ha partecipato anche il Presidente della Provincia autonoma di Trento

Il provvedimento pone le Province autonome nella condizione di completare le proprie competenze statutarie e promuovere una gestione organica e integrata delle funzioni in materia di lavoro, tenendo conto della riforma della materia degli ammortizzatori sociali regolata (cfr. legge n. 92 del 2012).

C. NOTA METODOLOGICA E FABBISOGNO STANDARD PER FUNZIONI DI POLIZIA E SVILUPPO DI COMUNI E PROVINCE

Su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, il Consiglio ha approvato in via definitiva, dopo aver acquisito il parere della Conferenza Stato-città e autonomie locali, della Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo e dalle Commissioni parlamentari competenti, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’adozione delle note metodologiche per la stima dei fabbisogni standard relativamente alle funzioni di polizia locale per i Comuni e alle funzioni nel campo dello sviluppo economico-servizi del mercato del lavoro per le Province.

Il provvedimento, che si inserisce all’interno di un complessivo processo volto a garantire una migliore allocazione delle risorse pubbliche, maggiore trasparenza del flusso dei trasferimenti, più equità nella redistribuzione delle risorse e maggiore efficienza nella gestione della spesa pubblica, adotta le note metodologiche del procedimento seguito per determinare i predetti fabbisogni (Cfr. comunicato stampa n. 48 del 4 ottobre 2012) .

pagina 2 di 6

precedente 1  2  3  4  5  6  successiva

Informazioni generali sul sito