Grazie al rendiconto non sarà più possibile utilizzare le risorse pubbliche messe a disposizione dei gruppi per fini non istituzionali, evitando il ripetersi delle vicende che hanno visto indagati per peculato capigruppo e consiglieri nel Lazio, Lombardia e altre regioni.
Il Consiglio si è pronunciato sulle seguenti materie:
A. Normativa comunitaria;
B. Missioni internazionali;
C. Scorte di petrolio greggio;
D. Fondazioni lirico-sinfoniche;
E. Autorizzazione paesaggistica.
A. NORMATIVA COMUNITARIA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato tre provvedimenti, uno in via preliminare e due in via definitiva, che recepiscono le norme europee. Di seguito, in sintesi, il contenuto dei provvedimenti approvati.
- Su proposta del Ministro per gli affari europei e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri competenti, ha approvato in via preliminare un decreto legislativo che attua le norme europee sullo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra.
La direttiva 2009/29/CE ha istituito un sistema per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra nell’Unione dando seguito al pacchetto di misure approvato dalla Commissione nel settore dell’energia e della lotta ai cambiamenti climatici (Protocollo di Kyoto). La direttiva ha modificato il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di CO2 per raggiungere gli obiettivi che l’UE si è fissata per il 2020: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare del 20% il consumo di fonti rinnovabili. La direttiva interviene in particolare sul sistema di assegnazione delle quote, prevedendo che queste vengano assegnate mediante aste svolte a livello nazionale nel rispetto di regole armonizzate definite a livello europeo. La direttiva prevede che gli introiti delle aste andranno a finanziare nuove misure di riduzione delle emissioni. Riduce inoltre il quantitativo di quote rilasciate e prevede nuove misure di sostegno a favore di alcune industrie a elevata intensità strategica.