Il provvedimento verrà sottoposto all’esame della Conferenza Stato-Regioni e delle Commissioni parlamentari competenti.
- su proposta dei Ministri per gli affari europei, della giustizia e delle infrastrutture e trasporti, ha approvato in via definitiva, dopo aver acquisito il parere delle Commissioni parlamentari competenti, il provvedimento che introduce le sanzioni per la violazione delle norme europee in materia di inchieste tecniche aeronautiche (cd. “inchieste di sicurezza”) e di prevenzione degli incidenti e degli inconvenienti nel settore dell’aviazione civile. Le sanzioni colpiscono quei comportamenti che potrebbero pregiudicare una efficace attività di prevenzione nel campo della sicurezza dell’aviazione civile e mirano a tutelare adeguatamente l’attività delle autorità investigative nazionali (Cfr. comunicato stampa n. 45 del 14 settembre 2012).
- su proposta del Ministro per gli affari europei e del Ministro delle infrastrutture e trasporti, di concerto con i Ministri competenti, ha approvato in via definitiva un decreto legislativo che uniforma la normativa italiana a quella europea in tema di patenti. Le nuove norme hanno l’obiettivo di migliorare il livello di sicurezza stradale e la formazione dei conducenti, oltre ad armonizzare e facilitare la libera circolazione di merci e persone in Europa (confronta comunicato stampa n. 40 del 27 luglio 2012).
B. MISSIONI INTERNAZIONALI
Il Consiglio ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio e dei Ministri degli affari esteri, della difesa, dell’interno, della giustizia, dell’economia e delle finanze e per la cooperazione internazionale e l’integrazione, un decreto legge che proroga la partecipazione delle Forze armate e di Polizia alle missioni internazionali e gli interventi di cooperazione allo sviluppo e sostegno dei processi di ricostruzione. La proroga è valida per il periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2013.