Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 62 del 22/12/2012

Tra le missioni internazionali delle Forze armate e di Polizia ci sono, tra le altre, quelle in Afghanistan, in Libano, nei Balcani, in Bosnia-Erzegovina, nel Mediterraneo orientale, in Palestina, in Sudan e in Albania.

Tra le iniziative in materia di cooperazione allo sviluppo ci sono quelle in Afghanistan, Pakistan, Iraq, Libano, Libia, Myanmar, Somalia, Sudan e Sud Sudan.

C. SCORTE DI PETROLIO GREGGIO

Su proposta dei Ministri per gli affari europei e dello sviluppo economico, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio ha approvato in via definitiva, dopo aver acquisito l’opinione delle Commissioni parlamentari competenti, un provvedimento che recepisce la direttiva europea del 2009 (n. 2009/119/CE) che stabilisce l’obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o prodotti petroliferi (confronta comunicato stampa n. 56 del 30 novembre 2012).

D. FONDAZIONI LIRICO-SINFONICHE

Su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio ha approvato in via preliminare un provvedimento che disciplina l’ordinamento e l’organizzazione delle fondazioni lirico-sinfoniche, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza, ridurre i costi e colmare le lacune normative sulla materia.

Lo s chema di regolamento chiarisce la natura giuridica delle Fondazioni (enti di diritto privato) e prevede la decadenza dello status di Fondazione (e la conseguente applicazione del regime giuridico previsto per i teatri di tradizione) nel caso in cui le entrate dell’ente non provengano in eguale misura dallo Stato e da soggetti diversi dallo Stato. Si afferma così il principio secondo cui lo status di fondazione non è acquisito di diritto ma è legato alla promozione di un livello elevato di eccellenza artistica e culturale. Altre disposizioni, infine, riguardano la facoltà di avviare collaborazioni tra fondazioni per garantire un uso più efficiente delle risorse umane e materiali e la vigilanza da parte del Ministero per i beni e le attività culturali.

pagina 4 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Consiglio dei Ministri n.62
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 62 del 22/12/2012
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell'asse autostradale Corridoio V dell'autostrada A4 nella tratta Quarto d'Altino - Trieste e nel raccordo autostradale Villesse - Gorizia.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile, nonché abrogazione della direttiva 94/56/CE.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra ESAME PRELIMINARE
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Assegnazione alle circoscrizioni elettorali del territorio nazionale e alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione della Camera dei deputati.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio dei Comuni di Treviso e Vicenza.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Assegnazione alle regioni del territorio nazionale e alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione del Senato della Repubblica.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante nuovo assetto ordinamentale e organizzativo delle fondazioni lirico-sinfoniche, a norma dell'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2010, n. 100 ESAME PRELIMINARE
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche ed integrazioni ai DLG 18 aprile 2011, n. 59, e 21 novembre 2005, n. 286, nonché attuazione della direttiva 2011/94/UE recante modifiche della direttiva 2009/126/CE concernente la patente di guida.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento di modifica del DPR 9 luglio 2010, n. 139, recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell'articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 ESAME PRELIMINARE
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
 

Informazioni generali sul sito