E. AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA
Su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, il Consiglio ha approvato in via preliminare un regolamento con misure di semplificazione per l’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità.
Il regolamento, frutto del lavoro di un gruppo di esperti composto da rappresentanti del Ministero, professori universitari, dirigenti pubblici e tecnici designati dalla Conferenza delle Regioni e dall’Anci, chiarisce e migliora il regolamento del 2010, eliminando alcuni aspetti che avevano dato luogo a problemi applicativi. In particolare è precisato l’ambito applicativo della semplificazione e sono meglio dettagliate le tipologie di interventi di lieve entità che godono della procedura semplificata per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistiche.
Il Consiglio ha poi deciso di affidare ai Capi di gabinetto dei Ministri Gnudi, Patroni Griffi, Passera, Cancellieri e Giarda il compito di approfondire le questioni relative alla normativa sulla toponomastica nella Provincia di Bolzano.
La riunione è terminata alle ore 17.35