Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 67 del 31/01/2013

31 Gennaio 2013

Il Consiglio dei Ministri è iniziato alle ore 20,55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Il Consiglio si è pronunciato sulle seguenti materie:

A. Interoperabilità sistema ferroviario comunitario

B. Divieto di esportazione mercurio metallico

C. Gas fluorurati a effetto serra

D. Utilizzazione 8 per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale

E. Provvedimenti zone terremotate dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

F. Dichiarazione dello stato di emergenza in Umbria

G. Leggi regionali

A. INTEROPERABILITÀ SISTEMA FERROVIARIO COMUNITARIO

Su proposta dei Ministri per gli affari europei e delle infrastrutture e trasporti, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva un decreto legislativo (di imminente scadenza) che recepisce le norme europee sull’interoperabilità dei sistemi ferroviari nazionali con il sistema ferroviario transeuropeo (Cfr. comunicato stampa n. 51 del 26 ottobre 2012). Il decreto ha ricevuto il parere favorevole della Commissione competente della Camera.

B. DIVIETO DI ESPORTAZIONE MERCURIO METALLICO

Su proposta dei Ministri per gli affari europei e della giustizia, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, dopo aver acquisito il parere delle Commissioni parlamentari competenti, un decreto legislativo che disciplina le sanzioni per la violazione delle norme EU (Regolamento CE n. 1102/2008) sul divieto di esportazione del mercurio metallico e di taluni composti e miscele del mercurio e lo stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico (Cfr. comunicato stampa n. 54 del 16 novembre 2012)

C. GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA

Su proposta del Ministro per gli affari europei e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Il Consiglio ha approvato in via definitiva un decreto legislativo che individua le modalità di attuazione del Regolamento CE n.842/2006, in materia di riduzione dell’utilizzo di taluni gas fluorurati ad effetto serra, con riferimento alle autorità competenti ed alle procedure per irrogare le sanzioni amministrative e penali per le violazioni delle norme del Regolamento (Cfr. comunicato stampa n. 7 del 16 dicembre 2012 e n. 48 del 4 ottobre 2012). Il decreto ha riportato i prescritti pareri parlamentari.

pagina 1 di 8

2  3  4  5  6  7  8  successiva

Informazioni generali sul sito