9 Aprile 2009
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 11,40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.
Il Presidente Berlusconi ha illustrato al Consiglio le ulteriori misure urgenti in favore delle popolazioni terremotate disposte a mezzo di ordinanza di protezione civile che si aggiungono a quelle già adottate con l’ordinanza del 6 aprile scorso che aveva previsto, fino al 31 dicembre 2009, la sospensione di tutti i termini processuali anche comportanti prescrizioni e decadenze.
A seguito di una prima elencazione dei comuni che hanno subito gravi danneggiamenti, viene prevista per i lavoratori autonomi (anche del settore agricolo) la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali e del premio delle assicurazioni contro infortuni e malattie professionali. Sarà inoltre assicurata la continuità dei pagamenti da parte degli enti previdenziali e assistenziali.
E’ inoltre prevista una indennità di 800 euro mensili a tutti i titolari di rapporti di attività commerciali, produttive, agricole, artigianali e simili, che hanno dovuto sospendere l’attività per gli eventi sismici. La predetta indennità viene riconosciuta anche ai collaboratori coordinati e continuativi in possesso dei requisiti di cui all’articolo 19, comma 2, del decreto legge 185 del 2008.
I farmacisti pubblici e privati potranno consegnare i medicinali a carico del Servizio sanitario nazionale, senza alcuna formalità, per garantire i trattamenti di patologie acute e croniche in atto al momento del terremoto.
Il terremoto è definito come causa di forza maggiore che autorizza la rinegoziazione dei mutui contratti dalla popolazione con gli istituti di credito.
Vengono istituiti specifici conti correnti bancari sui quali versare i proventi delle donazioni ed atti di liberalità da impiegare a favore delle popolazioni colpite, da parte del Dipartimento della protezione civile.
Vengono altresì sospesi per due mesi i temini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e di gas ed allo scadere di tale periodo potranno essere seguite nuove sospensioni d’ intesa tra l’Autorità per l’energia elettrica ed il Commissario delegato.
Il Ministero dei beni culturali viene autorizzato a ricevere proventi derivanti da donazioni ed atti di liberalità che saranno impiegati, con procedure di somma urgenza, per il recupero dei beni culturali danneggiati dal sisma.
Viene inoltre, quantificato un contributo per l’autonoma sistemazione alle famiglie sfollate, fino ad un massimo di 400 euro mensili, con un contributo aggiuntivo di ulteriori 100 euro a favore dei soggetti di età superiore ai 65 anni o diversamente abili.
L’ordinanza contiene una disposizione che serve ad assicurare l’attività didattica nei territori sinistrati, con un rinvio ad un decreto del Ministro dell’istruzione che potrà adattare l’offerta formativa alle necessità degli alunni e del personale docente e non docente, sfollati.
Si prevede, in ogni caso, la salvaguardia dell’anno scolastico in corso ai fini del rilascio dei titoli di studio, ancorché lo stesso possa avere durata inferiore a 200 giorni.
Contestualmente il Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, ha annunciato che con variazione di bilancio è stata aumentata di 70 milioni di euro la somma stanziata per l’emergenza, che giunge così a 100 milioni di euro.
Il Consiglio ha, inoltre, deciso l’impiego di 700 militari delle Forze armate per concorso in servizi di pattugliamento e antisciacallaggio svolti nelle zone terremotate dalle Forze di polizia.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi:
- il disegno di legge che, come ogni anno, detta le disposizioni necessarie ad adempiere agli obblighi che derivano all’Italia dall’appartenenza alle Comunità europee (“legge comunitaria 2009”); oltre ai criteri direttivi per l’esercizio della delega legislativa e la previsione di testi unici e codici, per settori omogenei, delle disposizioni di recepimento delle direttive comunitarie, il disegno di legge elenca le decisioni-quadro adottate nell’ambito della cooperazione investigativa e giudiziaria in materia penale alle quali il Governo darà attuazione. Il testo ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni;
su proposta del Presidente del Consiglio e dei Ministri per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, dell’interno, Roberto Maroni, e della giustizia, Angelino Alfano:
- un decreto presidenziale in materia di anagrafe e stato civile, teso a riconoscere alle amministrazioni comunali la possibilità di utilizzare, a seguito di adeguata formazione, anche personale con contratto di lavoro a tempo determinato per provvedere alle esigenze ordinarie legate in particolare allo smaltimento dell’arretrato e fornire quindi un servizio di stato civile efficiente e celere; il Consiglio di Stato si è favorevolmente espresso sul provvedimento;
su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini:
- due disegni di legge per la ratifica e l’esecuzione dei seguenti Atti internazionali:
1) Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con norme di adeguamento dell’ordinamento interno (co-proponenti i Ministri della difesa, per i beni e le attività culturali e dell’ambiente);
2) - Accordo tra gli Stati membri dell’Unione europea relativo allo statuto dei militari e del personale civile distaccati presso lo Stato Maggiore dell’UE, dei Quartieri Generali, e delle Forze che potrebbero essere messi a disposizione dell’Unione nell’ambito della preparazione e dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 17, paragrafo 2 del Trattato sull’Unione europea, comprese le esercitazioni, nonchè dei militari e del personale civile degli Stati membri messi a disposizione dell’Unione europea per essere impiegati in tale ambito, (SOFA-UE);
- Accordo tra gli Stati membri dell’Unione europea, relativo alle richieste di indennizzo presentate da uno Stato membro nei confronti di un altro Stato membro per danni causati ai beni di sua proprietà o da esso utilizzati o gestiti o nel caso in cui un militare o un membro del personale civile dei suoi servizi abbia subito ferite o sia deceduto nell’ambito di una operazione dell’Unione europea di gestione delle crisi;
(co-proponenti i Ministri della giustizia e della difesa).
E’ stato inoltre approvato, su proposta dei Ministri per la pubblica amministrazione e l’innovazione, dell’interno e dell’economia e delle finanze, un decreto che autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di 2875 unità di personale nelle Forze di polizia e nel Corpo dei vigili del fuoco.
Il Consiglio ha autorizzato, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, un’emissione integrativa di carte valori postali celebrative e commemorative per il 2009.
Al fine di completare le operazioni di risanamento delle istituzioni locali condizionate dalla criminalità organizzata, il Consiglio ha deciso di prorogare lo scioglimento dei Consigli comunali di Lusciano (Caserta) e di Seminara (Reggio Calabria).
E’ stato inoltre prorogato lo stato d’emergenza già dichiarato nella Regione siciliana a fini di bonifica e di risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, nonché per la tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione.
Il Ministro per le politiche europee ha illustrato al Consiglio le linee portanti della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, che ogni anno il Governo presenta al Parlamento; la Relazione dà conto, tra l’altro, degli sviluppi del processo di integrazione europea (con particolare riferimento alle questioni istituzionali, alle relazioni esterne dell’Unione, alla cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni), della partecipazione dell’Italia al processo normativo comunitario, dell’attuazione delle politiche di coesione economica e sociale, dell’andamento dei flussi finanziari verso l’Italia e della loro utilizzazione. Il Consiglio ne ha condiviso l’impostazione.
Il Presidente Berlusconi ha informato il Consiglio di aver nominato Segretario generale della Presidenza del Consiglio il dottor Manlio STRANO, dirigente di prima fascia del ruolo dei consiglieri della Presidenza medesima. Al professor Mauro MASI, Segretario generale uscente, il Consiglio ha rivolto un particolare apprezzamento per la responsabilità e la professionalità che hanno caratterizzato il suo operato.
Il Consiglio ha infine esaminato, su proposta del Ministro degli affari regionali Raffaele Fitto, alcune leggi regionali, a norma dell’art. 127 della Costituzione.
La seduta ha avuto termine alle ore 12.40