Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo : Provvedimenti

 

DISEGNO DI LEGGE: Modifiche alla legge 27 gennaio 2012, n. 3, recante disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Consiglio dei Ministri: 09/03/2012
Proponenti: Giustizia

d) al comma 5 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: “Gli atti, i pagamenti e le garanzie posti in essere in esecuzione dell’accordo omologato non sono soggetti all’azione revocatoria di cui all’articolo 67 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267.”.

Art. 10

(Inserimento di paragrafo nella struttura del testo)

1. Dopo l’articolo 12 della legge 27 gennaio 2012, n. 3, sono inserite le seguenti parole: “§ 3. Piano del consumatore”.

Art. 11

(Modificazioni al capo II della legge 27 gennaio 2012, n. 3, in tema di omologazione ed effetti del piano del consumatore)

1. Dopo l’articolo 12 della legge 27 gennaio 2012, n. 3, sono inseriti i seguenti:

“Art. 12- bis

(Procedimento di omologazione del piano del consumatore)

1. Il giudice, se la proposta soddisfa i requisiti previsti dagli articoli 7, 8 e 9 e verificata l’assenza di atti in frode ai creditori, fissa immediatamente con decreto l’udienza, disponendo, a cura dell’organismo di composizione della crisi, la comunicazione, almeno trenta giorni prima dell’udienza, a tutti i creditori, presso la residenza o la sede legale degli stessi, anche per telegramma o per lettera raccomandata con avviso di ricevimento o per telefax o posta elettronica certificata, della proposta e del decreto. Tra il giorno del deposito della proposta e l’udienza non devono decorrere più di sessanta giorni. Il giudice può concedere al debitore un termine perentorio non superiore a quindici giorni per apportare integrazioni al piano e produrre nuovi documenti.

2. Quando, nelle more della convocazione dei creditori, la prosecuzione di specifici procedimenti esecutivi potrebbe pregiudicare la fattibilità del piano, il giudice, con lo stesso decreto, può disporre la sospensione degli stessi per non oltre centoventi giorni.

pagina 8 di 22

precedente 3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Consiglio dei Ministri n.18 del 9/03/2012
 

Informazioni generali sul sito