Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo : Provvedimenti

 

DISEGNO DI LEGGE: Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita

Consiglio dei Ministri: 16/04/2012
Proponenti: Economia e Finanze

b) prevedere che i risultati siano calcolati e pubblicati a cadenza annuale;

c) istituire presso l’Istituto nazionale di statistica-ISTAT una commissione senza diritto a gettoni di presenza, rimborsi o compensi, composta da un numero massimo di quindici esperti indicati dal predetto Istituto, dal Ministero delle economia e delle finanze, nonché da altri Ministeri ovvero amministrazioni interessate.

2. Il Governo redige annualmente, all’interno della procedura di bilancio, un rapporto sulla strategia seguita e sui risultati conseguiti sul fronte delle misure di contrasto all’evasione.

Art. 4

(Monitoraggio e riordino dell’erosione fiscale)

1. Fermo quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, il Governo redige altresì annualmente, all’interno della procedura di bilancio, un rapporto sulle spese fiscali, intendendo per tali qualunque forma di esenzione, esclusione, riduzione dell’imponibile o dell’imposta, regime di favore, sulla base di metodi e criteri stabili nel tempo, che consentano anche un confronto con i programmi di spesa, eventualmente prevedendo la costituzione di una commissione composta da un numero massimo di quindici esperti indicati dal Ministero dell’economia e delle finanze e dalle altre Amministrazioni interessate, senza diritto a gettoni di presenza, rimborsi o compensi.

2. Con i decreti legislativi di cui all’articolo 1 il Governo è delegato ad introdurre norme dirette a ridurre, eliminare o riformare le spese fiscali che appaiono, in tutto o in parte, ingiustificate o superate alla luce delle mutate esigenze sociali o economiche o che costituiscono una duplicazione, ferma restando la priorità di tutela della famiglia, della salute, delle persone economicamente o socialmente svantaggiate, del patrimonio artistico e culturale, della ricerca e dell’ambiente. Con gli stessi decreti legislativi il Governo è altresì delegato a procedere, in funzione delle maggiori entrate ovvero delle minori spese realizzate con l’attuazione del presente articolo, alla razionalizzazione e stabilizzazione dell’istituto del 5 per mille.

pagina 4 di 14

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Consiglio dei Ministri n. 24 del 16/04/2012
 

Informazioni generali sul sito