Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo : Provvedimenti

 

DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2010/24/UE relativa all'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed altre misure.

Consiglio dei Ministri: 03/08/2012
Proponenti: Affari europei

a) se non sia in grado di provvedere direttamente alla notifica conformemente alle norme che disciplinano la notifica dei documenti in questione nello Stato membro in cui essa ha sede;

b) qualora tale notifica dia luogo a difficoltà eccessive.

2. La richiesta di notifica formulata da uno Stato membro ad un altro Stato membro è accompagnata dal modulo standard di notifica contenente informazioni sui documenti da notificare, approvato dal regolamento di esecuzione (CE) n. 1189/2011 della Commissione, del 18 novembre 2011.

3. Qualora si verifichino i presupposti di cui al comma 1, su domanda dell’autorità richiedente dell’altro Stato membro, gli uffici di collegamento secondo le competenze previste dall’articolo 3, comma 3, e in base alle norme di legge in vigore nel territorio nazionale, notificano, anche avvalendosi delle proprie strutture territoriali, al destinatario tutti i documenti, anche di natura giudiziaria, concernenti i crediti di cui all’articolo 1, comma 2, o il loro recupero, prodotti dallo Stato membro in cui ha sede l’autorità richiedente, accompagnati dal modulo standard di notifica.

4. L’ufficio di collegamento indicato dall’articolo 3, comma 3, lettera d), per le notifiche pervenute dall’autorità richiedente dell’altro Stato membro si avvale degli agenti della riscossione del Gruppo Equitalia S.p.a., che eseguono l’attività di notifica secondo le disposizioni dell’articolo 26 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e la effettuano, all’indirizzo indicato dal suddetto ufficio, entro il termine indicato nel modulo standard di notifica.

5. In caso di omessa o tardiva notifica si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 100 euro a 1.000 euro. La sanzione non si applica quando la consegna, da parte dell’ufficio di collegamento, dei documenti che devono essere notificati non sia avvenuta almeno due mesi prima della scadenza del termine richiesto per la notifica. All’irrogazione della sanzione amministrativa provvede l’ufficio del Dipartimento delle finanze, designato dal Direttore generale delle finanze con il provvedimento di cui all’articolo 3, comma 4. Si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni previste dagli articoli 54, 55 e 56 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112.

pagina 7 di 19

precedente 2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Consiglio dei Ministri n. 41 del 03/08/2012
 

Informazioni generali sul sito