Lo sapevate che... il sistema di allerta Rapex
Attraverso il sistema europeo di allerta Rapex, le autorità nazionali notificano alla Commissione europea i prodotti che, ad eccezione degli alimenti, dei farmaci e dei presidi medici, rappresentano un grave rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.
Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) è stato istituito dalla direttiva 2001/95/CE, recepita in Italia dal decreto legislativo n. 172/ 2004, poi inserito nel decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).
La rete nazionale di controllo comprende sia il Ministero dello sviluppo economico, direzione tutela dei consumatori, sia il Ministero della Salute. Il principale strumento operativo per la ricerca attiva dei prodotti segnalati come pericolosi dal sistema RAPEX sono i Comandi dei Carabinieri per la Sanità (NAS).
In base alla procedura Rapex, dopo aver accertato la pericolosità di un prodotto l'autorità nazionale competente prende gli opportuni provvedimenti per eliminare il rischio. Può ritirare il prodotto dal mercato, richiamarlo se è già arrivato ai consumatori o lanciare un avvertimento. Il prodotto viene quindi segnalato alla Commissione europea che diffonde le informazioni ricevute ai punti di contatto nazionali degli altri Stati membri e pubblica su Internet riepiloghi settimanali dei prodotti segnalati pericolosi e dei provvedimenti adottati per eliminare i rischi.