Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home :

Il viaggio in Asia del Presidente del Consiglio

La visita in Cina

Nel corso della visita nella Repubblica Popolare Cinese (30 marzo – 02 aprile) il Presidente del Consiglio ha avuto modo di incontrare gli esponenti del governo cinese come il Primo ministro Wen Jiabao e il vice Primo ministro Li Keqiang; a cui si è aggiunto l’incontro con il Governatore della Banca Centrale Cinese Zhou Xiaochuan. Il Presidente del Consiglio è inoltre intervenuto al Boao Forum for Asia, dove ha posto l’accento sull’attuale situazione economica dell’eurozona ed ha illustrato i provvedimenti presi dal governo italiano per consolidare le finanze pubbliche, rilanciare l’economia e modernizzare mercato del lavoro. In occasione della visita si sono svolti anche alcuni incontri con i rappresentanti del mondo economico e finanziario cinese.

Nel corso del suo intervento al Forum di Boao, il Presidente del Consiglio si è detto fiducioso sul fatto che la crisi dell'Eurozona possa dirsi ormai superata, sottolineando come questa non sia mai stata una crisi dell’euro, che è invece rimasta una moneta solida e forte. Il Presidente del Consiglio, inoltre, ha dedicato particolare attenzione ai rapporti tra l’Asia e l’Europa, auspicando di poter giungere presto ad un livello di integrazione reciproca non solo da un punto di vista commerciale ma anche e soprattutto nel settore degli investimenti.

La visita è stata anche un’occasione per illustrare la situazione attuale dell’Italia, oggi  più solida nei suoi fondamentali economici. Il Presidente ha ricordato come l'azione del governo sia basata su quattro pilastri rappresentati dal consolidamento fiscale, riforma del sistema pensionistico, liberalizzazioni del mercato di prodotti e servizi e riforma del lavoro. Questi interventi, ha sottolineato il Presidente del Consiglio, sono stati portati avanti con il supporto dei partiti politici e il sostegno dell'opinione pubblica. Il presidente Wen Jiabao ha accolto positivamente le riforme varate negli ultimi mesi in Italia, sottolineando come siano lo strumento adatto per realizzare nuova crescita economica.

 

Per saperne di più