Servizi ai contribuenti
Assistenza e informazione, ricezione documenti, registrazione atti privati, controlli, certificazioni, rimborsi, autorizzazioni, rilascio tessere sanitarie e codici fiscali: sono alcuni delle attività svolte dall’Agenzia, con un notevole incremento nei servizi resi dal 2008 al 2011.
Aumentato il numero dei contribuenti che hanno ottenuto assistenza da parte dell’Agenzia: l’aumento più significativo riguarda l’utilizzo dei canali telematici, in particolare Civis, il servizio dedicato all’assistenza per la gestione delle comunicazioni d’irregolarità e delle cartelle di pagamento derivanti dal controllo automatizzato delle dichiarazioni.
Attualmente circa il 60% delle richieste è evasa in 24 ore e quasi il 100% entro cinque giorni.
In generale negli ultimi anni l’Agenzia ha rafforzato le attività finalizzate alla semplificazione dei servizi offerti per migliorare i rapporti con i cittadini.
Forte impulso è stato dato alla realizzazione di servizi on line, che consentono ai contribuenti di eseguire gli adempimenti fiscali in modo più semplice.
Lo sviluppo dei servizi telematici assicura ai contribuenti l’erogazione di servizi sempre più efficienti e in grado di soddisfare una richiesta di assistenza sempre crescente. Un segnale importante in questo senso è dato dall’incremento dei codici PIN attivi che sono passati da circa 1,6 milioni del 2010 a circa 2,1 milioni alla fine del 211 con un incremento del 31% grazie anche ad una capillare campagna d’informazione sui vantaggi del fisco on line.