Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home :

9 maggio : Festa dell'Europa

Presentazione

Oggi, 9 maggio, si celebra la Festa dell'Unione europea, per commemorare la dichiarazione con cui, lo stesso giorno del 1950, l'allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, diede inizio al processo di integrazione comunitaria.

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman propose formalmente alla Germania federale una comunità di interessi pratici: l'obiettivo era quello di far tacere i risentimenti della guerra da poco finita. "La pace mondiale – dichiarò in quell'occasione Schuman - non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano. (…) Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace".

Veniva così proposto di attuare un'Istituzione europea sovrannazionale cui affidare la gestione delle materie prime, che all'epoca erano il presupposto di qualsiasi potenza militare: il carbone e l'acciaio.

La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è giustamente considerata l'atto di nascita dell'Europa comunitaria, che de quel giorno rappresenta l'attuazione più ambiziosa del nostro continente del secolo passato e di quello presente: aver portato pace, stabilità e prosperità in Paesi una volta nemici, attraverso la condivisione di valori comuni.

La Festa dell'Europa è diventata così un simbolo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica (l'euro), identifica l'entità politica dell'Unione Europea.

Al vertice tenuto a Milano nel 1985 i capi di Stato e di governo decisero quindi di festeggiare il 9 maggio come Giornata dell'Europa.

Oggi l'obiettivo è un altro: costruire e gestire un'Europa che rispetti la libertà e l'identità di ciascuno dei popoli che la compongono, applicando il principio per cui "deve farsi, tutto ciò che può essere meglio fatto in comune". Solo l'unione dei popoli può garantire all'Europa il suo prestigio nel mondo.

In occasione del 9 maggio, Festa dell'Europa, sono state organizzate numerose iniziative e manifestazioni: dibattiti, tavole rotonde, concerti, festival all'aperto, proiezioni di film, ecc.

I Presidente del Consiglio, Mario Monti, è intervenuto alla Conferenza internazionale “The State of the Union” presso l’Istituto Universitario Europeo, a Firenze. La Conferenza, nella sua seconda edizione, fà il punto sulla crisi economica che sta attanagliando l'Unione europea. L'evento è stato organizzato dall'Istituto Universitario Europeo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministro per gli Affari Europei e la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia.

Lo scopo della Conferenza, spiega l'Istituto Universitario Europeo, è quello di riunire insieme personalità di alto profilo rappresentanti le istituzioni europee e nazionali e il mondo accademico ed economico, per dar vita ad un dibattito sullo sviluppo e il futuro dell'Unione europea.

Anche nell'ambito dello "YIF – Young International Forum", manifestazione che si rivolge ad un pubblico costituito principalmente da giovani, studenti e laureati in cerca di opportunità lavorative e di stage, sono stati organizzati degli incontri su tematiche europee.

All'Università LUISS-Guido Carli si tiene la conferenza "Rilanciare l'Europa puntando su creatività e spirito imprenditoriale dei giovani europei". Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, il Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi e il Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia si confronteranno sulle sfide della crisi e sull'esigenza di costruire un'Europa più politica capace di valorizzare l'innovazione industriale e stimolare le nuove generazioni nel realizzare i propri progetti.

Inoltre, in occasione della Festa dell'Europa , il Dipartimento Politiche Europee ha promosso una campagna di comunicazione che prevede uno spot tv e radio. Lo spot riporta le testimonianze di otto diverse persone, diverse per età, sesso ed occupazione, ciascuna delle quali ha tratto beneficio dall'Unione Europea e dalle iniziative da essa organizzate. Il messaggio si conclude con la formulazione dell'invito ad una responsabile partecipazione: "L'Europa è anche tua".

 

Fonte: Dipartimento per le Politiche europee