Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Il Governo Informa : Dossier

Sviluppo economico, presentato il rapporto "Restart, Italia!"

Task force sulle startup istituita dal Ministro per lo Sviluppo Economico

I lavori della Task Force hanno beneficiato di riflessioni, spunti e proposte arrivate da giovani startup, attori della filiera quali venture capitalist, investitori, associazioni, persone legate a incubatori e acceleratori, imprese nazionali e multinazionali, cittadini, attraverso un indirizzo di posta elettronica (startup@sviluppoeconomico.gov.it) creato appositamente e al quale sono pervenute oltre trecento email. Inoltre, la Task Force ha potuto contare sui risultati di più consultazioni.
La prima si è tenuta a Ca' Tron (Treviso) il 26 maggio, organizzata dall’associazione Italia Start Up presso l’incubatore H-Farm, e ha visto la partecipazione del Ministro Passera e di circa 250 attori dell’ecosistema startup.
La seconda è stata organizzata il 29 maggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra il Ministro Passera e i rappresentanti dei Gruppi Giovani di tutte le principali associazioni di imprenditori (Confindustria, Ance, Confapi, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative e Legacoop).
Infine, una terza consultazione, online (i principali risultati sono presentati nell’allegato IV), è stata effettuata a inizio luglio a partire da un questionario aperto ed ha coinvolto circa 300 stakeholder – opinion leader, imprenditori, accademici, esperti di settore, venture capitalist, business angel, fondatori di incubatori e startupper stessi.

Componenti della Task Force

Andrea Di Camillo
Annibale D’Elia
Donatella Solda-Kutzmann
Enrico Pozzi
Giorgio Carcano
Giuseppe Ragusa
Luca De Biase
Massimiliano Magrini
Mario Mariani
Paolo Barberis
Riccardo Donadon
Selene Biffi

(fonte: Rapporto "Restart, Italia!")