Presentazione
La moneta unica compie dieci anni. Una opportunità non solo per celebrare l'euro ma anche per offrire ai giovani la consapevolezza dei rapporti tra la cittadinanza e gli elementi fondanti dell'economia oltre che la gestione responsabile del denaro.
Nasce da questi presupposti il progetto "Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all'educazione finanziaria dei giovani" che dal 26 al 30 marzo 2012 anima diversi incontri ed eventi rivolti agli alunni delle scuole primarie e agli studenti delle
scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il progetto è promosso dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Dipartimento per le Politiche europee, dal Ministero degli Affari Esteri, e realizzata in collaborazione con il Dipartimento per la Gioventù, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e l'Associazione Bancaria Italiana.
Teatro delle iniziative sono cinque importanti sedi romane: Spazio Europa, presso la sede italiana del Parlamento e della Commissione europea; Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana; Explora – il Museo dei Bambini di Roma; la Scuola dell'Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.
La Settimana è stata aperta il 22 marzo dalla lezione magistrale di Vittorio Grilli, Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, che si è svolta presso l'Università LUISS Guido Carli.
La cinque-giorni di Generazione Euro prevede numerosi percorsi educativi, differenziati in base all'ordine e al grado di scuola, proposti nelle diverse attività previste.
I percorsi formativi sono caratterizzati da una metodologia didattica innovativa e basata sul gioco e sul coinvolgimento dei partecipanti.
Lezioni, laboratori, giochi sostanziano pertanto questo percorso formativo orientato a dotare i giovani europei italiani di conoscenze e competenze adeguate per conoscere e gestire in modo responsabile le risorse economiche di cui dispongono e di cui disporranno tramite il proprio lavoro.
Nei giorni della Settimana di educazione finanziaria le classi di scuola primaria si avvicenderanno ad Explora - Il Museo dei Bambini di Roma- concentrandosi sul valore del denaro e sul suo impiego responsabile;
agli alunni delle classi quinte sarà riservata la visita guidata dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove potranno assistere alla produzione della moneta nazionale, dalla fase dell’incisione e della stampa a quella del confezionamento della monetazione ordinaria.
Le classi di scuola secondaria di I grado saranno invece impegnate presso Palazzo Altieri, lavorando sulla finanza e sui flussi di denaro.
Le classi di scuola secondaria di II grado realizzeranno percorsi ludico-educativi sulla cittadinanza europea e sulla moneta unica presso lo Spazio Europa.
Per gli istituti d’arte e i licei artistici sarà invece riservata una visita guidata alla prestigiosa Scuola dell’Arte e della Medaglia, che - unica al mondo nel suo genere - si pone come obiettivo la specializzazione dei giovani nelle arti dell'incisione e della modellazione.
Per l’occasione è stato, inoltre, realizzato uno spot "Generazione Euro" promosso dal Dipartimento Politiche Europee, Commissione europea e Parlamento europeo. I testi sono stati creati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma protagonisti dello spot:
L'Europa un'opportunità comune. Nato in Germania, studio in Italia: sono europeo. Siamo tutti uguali, siamo europei. No euro, no party. SOno un cittadino europeo, Made in Italy.
Sono le opinioni sull'euro di una selezione di giovani studenti e studentesse del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma che ha collaborato attraverso un'attività extrascolastica alla realizzazione del progetto "Generazione Euro", l'evento promosso dal Dipartimento Politiche Europee, Commissione europea e Parlamento europeo in occasione dei 10 anni dell'euro
Fonte: Dipartimento per le Politiche europee