Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home :

“Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all'educazione finanziaria dei giovani"

Presentazione

La moneta unica compie dieci anni. Una opportunità non solo per celebrare l'euro ma anche per offrire ai giovani la consapevolezza dei rapporti tra la cittadinanza e gli elementi fondanti dell'economia oltre che la gestione responsabile del denaro.

Nasce da questi presupposti il progetto "Generazione Euro. Settimana dedicata alla cittadinanza europea e all'educazione finanziaria dei giovani" che dal 26 al 30 marzo 2012 anima diversi incontri ed eventi rivolti agli alunni delle scuole primarie e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto è promosso dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Dipartimento per le Politiche europee, dal Ministero degli Affari Esteri, e realizzata in collaborazione con il Dipartimento per la Gioventù, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e l'Associazione Bancaria Italiana.

Teatro delle iniziative sono cinque importanti sedi romane: Spazio Europa, presso la sede italiana del Parlamento e della Commissione europea; Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana; Explora – il Museo dei Bambini di Roma; la Scuola dell'Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.

La Settimana è stata aperta il 22 marzo dalla lezione magistrale di Vittorio Grilli, Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, che si è svolta presso l'Università LUISS Guido Carli.

La cinque-giorni di Generazione Euro prevede numerosi percorsi educativi, differenziati in base all'ordine e al grado di scuola, proposti nelle diverse attività previste.

I percorsi formativi sono caratterizzati da una metodologia didattica innovativa e basata sul gioco e sul coinvolgimento dei partecipanti.

Lezioni, laboratori, giochi sostanziano pertanto questo percorso formativo orientato a dotare i giovani europei italiani di conoscenze e competenze adeguate per conoscere e gestire in modo responsabile le risorse economiche di cui dispongono e di cui disporranno tramite il proprio lavoro.

Nei giorni della Settimana di educazione finanziaria le classi di scuola primaria si avvicenderanno ad Explora - Il Museo dei Bambini di Roma- concentrandosi sul valore del denaro e sul suo impiego responsabile;

agli alunni delle classi quinte sarà riservata la visita guidata dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove potranno assistere alla produzione della moneta nazionale, dalla fase dell’incisione e della stampa a quella del confezionamento della monetazione ordinaria.

Le classi di scuola secondaria di I grado saranno invece impegnate presso Palazzo Altieri, lavorando sulla finanza e sui flussi di denaro.

Le classi di scuola secondaria di II grado realizzeranno percorsi ludico-educativi sulla cittadinanza europea e sulla moneta unica presso lo Spazio Europa.

Per gli istituti d’arte e i licei artistici sarà invece riservata una visita guidata alla prestigiosa Scuola dell’Arte e della Medaglia, che - unica al mondo nel suo genere -  si pone come obiettivo la specializzazione dei giovani nelle arti dell'incisione e della modellazione.

Per l’occasione è stato, inoltre, realizzato uno spot "Generazione Euro" promosso dal Dipartimento Politiche Europee, Commissione europea e Parlamento europeo. I testi sono stati creati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma protagonisti dello spot:
L'Europa un'opportunità comune. Nato in Germania, studio in Italia: sono europeo. Siamo tutti uguali, siamo europei. No euro, no party. SOno un cittadino europeo, Made in Italy.

Sono le opinioni sull'euro di una selezione di giovani studenti e studentesse del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma che ha collaborato attraverso un'attività extrascolastica alla realizzazione del progetto "Generazione Euro", l'evento promosso dal Dipartimento Politiche Europee, Commissione europea e Parlamento europeo in occasione dei 10 anni dell'euro

 

Fonte: Dipartimento per le Politiche europee