Presentazione
Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale del Ministero dell’Interno, ha realizzato il Piano esodo estivo 2012, un documento che può aiutare chi viaggia con una serie di informazioni utili.
Tra queste, il calendario con le giornate di traffico più intenso e le possibili criticità. Il bollino giallo segnala le giornate con traffico intenso , il bollino rosso quelle con traffico intenso con possibile criticità, il bollino nero le giornate con traffico critico: per quest’anno è sabato 4 agosto la giornata con bollino nero.
Indicate le strade maggiormente interessate dal traffico turistico, l'elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali, gli itinerari alternativi per non rimanere bloccati, e tutte le altre indicazioni.
Nel piano vengono fornite informazioni anche per chi nei prossimi giorni sarà diretto in Slovenia e Croazia, al fine di rendere scorrevole quanto più possibile il traffico lungo l'autostrada A4, in particolare a ridosso della barriera di Trieste-Lisert.
Nel documento sono disponibili anche informazioni utili ai viaggiatori, come l’indicazione dei presidi multi operativi in alcune aree o dei presidi sanitari.
Queste alcune delle misure di assistenza ia viaggiatori sulla rete autostradale in concessione:
- Impiego Ausiliari della Viabilità
- Stoccaggio di acqua e generi di conforto per eventuale distribuzione
- Vigilanza sulla erogazione dei servizi
- Capillare diffusione delle notizie di viabilità
- Predisposizione presidi informativi
Presso alcune aree di servizio, presenti presidi sanitari paramedici con presenza di ambulanza oltre a servizi di assistenza con personale dedicato. Nelle aree di servizio autostradali molte le iniziative per la sosta, riportate negli allegati relativi agli Autogrill: aree dedicate ai bambini, spazi antistanti la toilette, dotati di lavandino, fasciatoio e dispenser per pannolini, spazi dedicati agli animali d’affezione, attrezzati con acqua corrente, gazebo e cucce isolate termicamente .
Tra le misure che saranno attuate dalla Polizia stradale, l’incremento delle pattuglie nelle giornate "a rischio", la dislocazione equipaggi in moto in autostrada, una maggiore flessibilità e visibilità delle pattuglie in autostrada, oltre all’intensificazione dei controlli con etilometri e precursori contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Squadre di polizia giudiziaria saranno impiegate per il contrasto della criminalità, soprattutto nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali, mentre per l’accertamento delle violazioni al codice della strada saranno costantemente utilizzate le tecnologie disponibili (autovelox).
Il Piano riporta, poi, i numeri telefonici della polizia ferroviaria da contattare in caso di necessità, attivi 24 ore su 24. Sul sito della Polizia di Stato tutte le informazioni di Viabilità Italia.
Fonte: Polizia di Stato/Ministero dell'interno