Presentazione
Dal 17 al 20 novembre il Presidente del Consiglio Mario Monti si è recato in visita nei Paesi del Golfo Persico.
La prima tappa è stata il Kuwait (17-19 novembre), dove il Presidente Monti ha incontrato l’emiro Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Jaber Al Sabah, il principe ereditario Sheikh Nawaf Al-Ahmad Al-Jaber Al Sabah, il primo ministro Sheikh Jaber Al-Mubarak Al-Ahmad Al Sabah e i membri del governo. Nel corso della visita si sono tenuti anche incontri con i massimi rappresentanti di fondi di investimento, società attive nel settore delle privatizzazioni e società pubbliche del settore petrolifero.
La seconda tappa del viaggio è stato il Qatar (19 novembre), dove si sono svolti incontri istituzionali con l’Emiro Hamad Khalifa Al Thani e il Primo Ministro Hamad bin Jassim Al Thani.
Nel pomeriggio del 19 novembre il Presidente Monti si è recato in Oman per un incontro con il Sultano Qaboos Bin Said Al-Said.
L’ultima tappa della missione (20 novembre) sarà negli Emirati Arabi Uniti. Il Presidente Monti a Dubai ha tenuto un intervento sui rapporti economici tra Italia e Paesi del Golfo presso la Camera di Commercio. Al termine il Premier ha incontrato il vice presidente, Primo ministro e ministro della Difesa degli Emirati Arabi Uniti, Shaikl Mohamed Bin Rashid Al Maktoum. Nel pomeriggio, ad Abu Dhabi, dopo aver incontrato il principe ereditario e vice comandante supremo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Shaikh Mohamed Bin Zayed al Nahyan, il Presidente Monti è intervenuto sulle opportunità d’investimento in Italia, presso la residenza del Principe ereditario.