Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervista di Maria Latella al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà

Latella: Sottosegretario, ma il Governo potrebbe prendere in considerazione l’idea di indire un referendum sulla questione no-TAV o TAV in Val di Susa? Qualcuno lo chiede.

Catricalà: No, io credo che non faremo referendum su una vicenda di evidente importanza nazionale. Non c’è alcun dubbio che continueremo il confronto con le Istituzioni: continueremo a confrontarci e continueremo a convincere. Forse quello che dobbiamo migliorare è solo la comunicazione sull’importanza dell’opera, prioritaria per lo sviluppo della nostra economia e per la credibilità della Nazione.

Latella: Tra l’altro l’impressione è che molti, soprattutto dei giovani, che manifestano a sostegno di quei valligiani che non vogliono la TAV, (ricordiamo che non tutti la pensano allo stesso modo, ci sono anche quelli che la vogliono), comunque, molti dei giovani non sono poi veramente motivati dalla questione TAV, quanto da un forte e riconosciuto, e mi lasci dire anche giustificato, malessere legato ad una situazione di futuro che per i giovani italiani, anche per molti giovani europei, ma per gli italiani è una questione sempre più avvertita. Una situazione che li porta a nutrire grande inquietudine. Gli ultimi dati parlano di 2,3 milioni di senza lavoro. Ci sono delle motivazioni serie anche per quelle che si manifestano spesso anche azioni poco giustificate. Le chiedo, a proposito di riforma del lavoro, c’è Susanna Camusso che per la prima volta sembra aprire uno spiraglio. Ha detto, a proposito di risorse per gli ammortizzatori sociali “si potrebbero reperire dai patrimoni” e dice anche “siamo passati da una situazione in cui il Governo diceva che non ci dovevano essere risorse, a quella in cui le stiamo cercando”. Valuta positivamente questa cosa? Secondo Lei, Sottosegretario, si possono cercare risorse per gli ammortizzatori sociali prendendole dai patrimoni?

pagina 2 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Informazioni generali sul sito