Catricalà: Noi stiamo lavorando per i giovani, per dare loro buoni posti di lavoro. Il che significa posti non di assoluto precariato o di sottoccupazione, come spesso oggi i giovani riescono a trovare. Tutto quello che stiamo facendo, sia in termini di apertura dei mercati sia in termini di opere pubbliche, serve a rilanciare un’economia che darà nell’immediato poco ma molto nel medio periodo, posti di lavoro e quindi ricchezza per le famiglie italiane. I fondi vanno trovati. Anche se ora non abbiamo ancora un’idea precisa di come costituire il fondo per gli ammortizzatori sociali. . .
Latella: La Camusso ve ne ha data una, Sottosegretario, ha detto cercatela nei patrimoni. .
Catricalà: Valuteremo la sua proposta, così come quelle di altre forze sindacali. . .
Latella: Sì, Bonanni per esempio ha detto “cercatela in quello che avete risparmiato sulle pensioni”. Cosa gli risponde?
Catricalà: Il risparmio delle pensioni è un risparmio che ha già parecchie destinazioni. Aspettiamo di avere buoni risultati e buoni ritorni anche dalla lotta all’evasione fiscale. È un contrasto che ci consentirà di creare il cd. tesoretto che per la verità non abbiamo trovato e che attualmente non c’è. Questo è bene che si sappia. Non ci sono tesoretti, non ci sono grandi disponibilità di bilancio. La nostra è una politica di ristrettezze economiche non perché vogliamo e amiamo la cd. politica della lesina ma perché ci è imposta dalla situazione effettiva delle casse statali.
Latella: Comunque il fatto che Susanna Camusso indicando una via, cioè quella dei patrimoni, dica anche “positivo che il Governo faccia un passo avanti e dica che bisogna trovarle queste risorse per gli ammortizzatori sociali”, La rende ottimista sugli incontri che col sindacato che avrete nei prossimi giorni?