Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Intervista di Maria Latella al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà

Latella: L’Autorità dei trasporti, Sottosegretario, che molti dicono essere l’ennesimo carrozzone che non deciderà niente ma costerà molto.

Catricalà: Se sarà così sarà colpa nostra e io quindi posso assicurare che non sarà così. Noi faremo un’Autorità dei trasporti con tre persone di massimo prestigio che avranno i due terzi del voto della Commissione e le persone che saranno al loro supporto saranno tecnici di indiscussa competenza.

Latella: Stipendi ai grandi manager pubblici. Mi tocca citare di nuovo Susanna Camusso che dice “paghiamoli, questi stipendi d’oro, in titoli di Stato”. Lei è d’accordo?

Catricalà: Una volta io percepii dei titoli di Stato, ero giovane magistrato, per la tredicesima o per la contingenza, all’epoca c’era la contingenza, e devo dire che ero contento di andare a riscuotere questi interessi. Non credo ci sia adesso alcuna intenzione di pagare i manager in titoli di Stato. Semplicemente stiamo, con il Parlamento, mettendo un tetto agli stipendi, che non può superare la retribuzione complessiva del Primo Presidente della Corte di Cassazione, e mi sembra anche giusto.

Latella: Sottosegretario, è vero che Lei è stato scelto come, diciamo, nuovo Gianni Letta e che è stato Berlusconi a fare il Suo nome pensando che sia il naturale successore di quello che è stato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dell’ultimo decennio? Ci si ricorda solo di lui, si ricorda solo Letta.

Catricalà: Essere il successore di Gianni Letta mi mette in una situazione di inferiorità perché ovviamente mi sento inadeguato rispetto a questo ruolo. Devo dire però che il ruolo di Sottosegretario alla Presidenza mi stimola molto e di certo l’adrenalina non manca.

Latella: Nel 2013 secondo Lei è ipotizzabile questa grande ammucchiata evocata due giorni fa dall’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi? Tutti insieme PD, PDL e Terzo Polo con un Mario Monti Presidente del Consiglio? Le sembra un’ipotesi, diciamo, di lavoro?

pagina 6 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Informazioni generali sul sito