
Domanda:
Quali sono le novità nel reclutamento per funzionari pubblici e dirigenti?
Per una maggiore trasparenza nell’assunzione e nella formazione del personale nelle PA, il governo ha approvato due regolamenti che attuano le norme contenute nel decreto spending review.
A) RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Il primo regolamento riguarda il riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle scuole pubbliche di formazione. In particolare viene istituito il Sistema Unico per il reclutamento e formazione pubblica costituito da:
La Scuola Superiore della PA ha come fine istituzionale quello di selezionare i dirigenti delle Pubblica Amministrazione e provvedere alla loro formazione continua.
- Istituto diplomatico “Mario Toscano”
E' la struttura formativa del Ministero degli Affari Esteri cui spetta il compito della formazione del personale del Ministero e delle sedi all’estero. Supervisiona i corsi di preparazione al concorso alla carriera diplomatica e alle carriere internazionali per giovani neolaureati
Le attività della Scuola sono: formare, specializzare e aggiornare il personale dell’amministrazione economica e finanziaria, delle agenzie fiscali e degli enti che operano nel settore della fiscalità; redigere studi e ricerche su temi di interesse del Ministero dell’Economia e delle Finanze; svolgere attività formative, divulgative e di ricerca anche per soggetti italiani o esteri esterni all’amministrazione; curare la formazione e la preparazione di neo-laureati e aspiranti all’accesso nel pubblico impiego
La Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno nasce come Istituto di alta cultura, formazione e ricerca per provvedere alla formazione, qualificazione, aggiornamento didattico e culturale del personale del Ministero dell’Interno e di altre amministrazioni pubbliche nazionali ed estere. A livello decentrato coordina iniziative formative svolte dalle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo su tematiche maggiormente legate alle realtà locali.
la Scuola deve provvedere all'organizzazione ed allo svolgimento, nella propria sede, presso i Comandi e gli Enti periferici o presso Enti pubblici, Istituti specializzati e Centri italiani o stranieri, di corsi di formazione per personale di nuova assunzione, di seminari e/o corsi di aggiornamento, di specializzazione e di riqualificazione professionale per la successiva eventuale riconversione del personale civile della Difesa.
La missione della Scuola è di provvedere alla formazione e qualificazione professionale del personale dell'Istat, del Sistema statistico nazionale, delle pubbliche amministrazioni, di studenti universitari, del personale di altre istituzioni, anche straniere e di privati cittadini.
Le amministrazioni dello Stato e gli enti pubblici si rivolgeranno dunque prioritariamente a questi enti per e la formazione del personale.
Le scuole appartenenti al Sistema Unico vengono coordinate dal “Comitato per il coordinamento delle scuole pubbliche di formazione”, presieduto dal Presidente del Consiglio e composto dagli organi di vertice delle Scuole del Sistema unico, con il compito di definire gli indirizzi e l’operatività del sistema.
Oltre alla funzione di coordinamento il Comitato si occupa
- Della pianificazione dell’attività di formazione e reclutamento di funzionari e dirigenti,
- Dell’utilizzo delle risorse umane (in particolare del personale docente). Ad oggi i docenti impiegati dalla Scuola superiore della PA sono 18 a tempo pieno e 22 a tempo determinato.
- Delle logistiche (sedi e locali delle Scuole). Ad oggi le sedi della Scuola Superiore della PA sono 5 e si trovano a Roma, Acireale, Bologna, Caserta e Reggio Calabria.
Per garantire un ulteriore controllo sulle assunzioni, il Dipartimento per la funzione pubblica elabora ogni anno il “Piano triennale previsionale di reclutamento di dirigenti e funzionari nelle amministrazioni dello Stato anche ad ordinamento autonomo e negli enti pubblici nazionali” che poi deve essere approvato dal Consiglio dei Ministri. Il piano stabilisce:
- il numero e tipologia dei posti da destinare al reclutamento di dirigenti e funzionari tramite corso-concorso
- il numero e la tipologia dei posti da destinare al reclutamento diretto da parte delle singole amministrazioni
- il numero dei posti destinati al reclutamento del personale della carriera diplomatica, della carriera prefettizia e da assegnare all’albo dei segretari comunali.
B) CORSO-CONCORSO
Il secondo regolamento disciplina il nuovo corso-concorso per funzionari e dirigenti pubblici. Il sistema di reclutamento e formazione di dirigenti e funzionari viene ridefinito in base a quattro obiettivi
- Concentrare, snellire e rendere più economiche le procedure concorsuali
- Garantire l’eccellenza dell’attività formativa generale
- Strutturare i corsi di formazione in modo da assicurare il più elevato livello di specializzazione professionale degli allievi
- subordinare l’assunzione degli allievi al superamento di prove valutative che assicurino l’effettiva selezione dei più meritevoli.
Come funziona un corso-concorso?
Il Dipartimento della Funzione Pubblica individua i posti vacanti nelle Amministrazioni pubbliche (per funzionari e per dirigenti in numero non inferiore al 50% da reclutare attraverso Corso-concorso) e dispone l’avvio della procedura del Corso-concorso. La SNA (Scuola nazionale dell’Amministrazione) bandisce il relativo Corso-concorso che si compone di un concorso selettivo (preselezione-prove scritte-prove orali) per l’ammissione al successivo corso di formazione di alta specializzazione (della durata di complessivi 9 mesi se concorso per funzionari, della durata di complessivi 12 mesi se concorso per dirigenti) che prevede inoltre valutazione continua, esame intermedio ed esame finale.
La scuola superiore della PA ha già dato vita a 5 corsi-concorsi fino ad oggi. Il 5°corso concorso ha avuto inizio il 19 marzo 2012 ed ha raccolto 58.278 domande iniziali di ammissione dalle quali sono stati selezionati 10.214 partecipanti. Gli accettati agli scritti sono stati 405 e ai successivi orali 126. Al termine delle selezioni sono stati 110 gli ammessi al corso.
È stata, infine, reintrodotta la possibilità di accedere a cariche pubbliche per i funzionari tramite il corso-concorso. Gli aspiranti devono possedere i seguenti requisiti
- laurea specialistica/magistrale
- diploma di laurea per i candidati non dipendenti pubblici
- laurea triennale per i dipendenti pubblici
pagina pubblicata il 29 gennaio 2012