Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dialogo con il Cittadino

indice tematico »

Domande  e risposte: Famiglia

Domanda: Con le misure sulle liberalizzazioni e le semplificazioni adottate recentemente dal governo, quali sono le ricadute positive sulle famiglie?

Risposta: Con il decreto “Semplifica Italia” è previsto un nuovo programma di sperimentazione della social card come strumento di contrasto alla povertà nei Comuni con più di 250mila abitanti. Inoltre, tra le misure di semplificazione, recentemente varate ricordiamo quelle con l’obiettivo di migliorare la qualità dei rapporti dei cittadini con le strutture pubbliche.
Sarà possibile ottenere attraverso il web con pochi e semplici passaggi e non più con lunghi tempi di attesa:

  • il cambio di residenza;
  • l’iscrizione nelle liste elettorali;
  • i certificati anagrafici o il rinnovo dei documenti di identità
  • la partecipazione ai concorsi pubblici

Semplificazioni di vita anche per le famiglie che hanno al loro interno una persona affetta da disabilità, le quali potranno usare il verbale di accertamento dell’invalidità (anziché le attuali attestazioni medico-legali) per ottenere i contrassegni per parcheggiare nel centro storico e godranno dell’esenzione dal bollo e di un regime agevolato di IVA. Infine, è allo studio del governo un pacchetto di misure per la famiglia che interessa diversi ambiti - dal sostegno alla natalità, che dovrà prevedere prestiti alle famiglie, lo sviluppo degli asili nido, la revisione dell'Isee nazionale, il contributo per il terzo figlio e le agevolazioni per le coppie a favore dei mutui per la casa.

Pagina pubblicata il:
23/02/2012

 

Indice

Domande & Risposte

Frequently Asked Questions

Scrivi un messaggio al Governo

Il Dialogo in cifre

Audiovisivi

Documenti

Approfondimenti

Iniziative "al servizio" dei cittadini


  semplificazioni     giovani     giustizia     mezzogiorno     fisco     difesa     pensioni     lavoro     editoria     patrimoniale     liberalizzazioni     costi della politica e PA     agenda digitale     europa     imprese     famiglia