Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dialogo con il Cittadino

indice tematico »

Domande  e risposte: Fisco

Cosa si intende per sportelli di ascolto Equitalia?

Equitalia apre in 100 città lo sportello dedicato alle situazioni più complesse. Terminata la fase sperimentale - l’iniziativa è stata lanciata il 5 aprile scorso in dieci città (Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Pescara, Roma, Napoli, Cosenza e Foggia) – il nuovo punto di ascolto sta per arrivare in tutti i capoluoghi di provincia, Sicilia esclusa, per dare assistenza mirata ai cittadini anche nelle situazioni più complesse.
Il 28 maggio sono state inaugurate nuove postazioni a Modena, Parma, Ancona, Teramo, Cagliari, Sassari, Lucca, Pisa e Perugia. Il 31 maggio è toccato alle città del Nord: Udine, Genova, La Spezia, Imperia, Savona, Varese, Trento, Bolzano, Venezia Mestre e Padova. Il 4 giugno è stato attivato lo sportello ascolto di Benevento, il 5 quello di Reggio Calabria. A luglio, invece, è prevista l’apertura di nuove postazioni ad Avellino e Caserta, rispettivamente il 2 e il 16 del mese. Entro l’estate 2012 lo sportello sarà attivo anche in tutte le restanti province italiane, secondo un calendario prestabilito.
L’iniziativa, che punta a migliorare il rapporto tra Equitalia e i cittadini, è rivolta in primo luogo a coloro che hanno maggiori difficoltà nella gestione delle pratiche più semplici, come gli anziani e gli immigrati che non conoscono bene la lingua italiana. Ad oggi sono più di due mila i cittadini che hanno trovato una soluzione ai propri problemi rivolgendosi allo sportello di ascolto. Nella maggior parte dei casi è stata fornita assistenza per risolvere questioni di particolare complessità dovute a difficoltà economiche o personali del contribuente e per aiutare le persone a leggere la documentazione.

Come agisce in concreto lo sportello di ascolto?
Tra i tanti casi trattati, c’è la storia di una signora disperata perché ha la casa messa all’asta da una banca e decide di fare un ultimo tentativo con lo sportello di ascolto. Il fisco è tra i creditori ammessi alla procedura di vendita e il personale di Equitalia inizia a vagliare le possibili soluzioni per permettere alla signora di fare fronte ai suoi debiti senza però perdere l’immobile. In breve tempo è stata trovata la strada giusta: Equitalia ha concordato con la contribuente un piano di rateizzazione e, grazie anche alla collaborazione dell’istituto di credito, il giudice ha potuto bloccare la vendita.

Insieme all’apertura degli sportelli di ascolto, parte anche una task force con i Consulenti del lavoro per assistere i contribuenti, cittadini e imprese. Durante un incontro fra i vertici di Equitalia e il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, si è raggiunto un accordo che porterà a una task force congiunta che avrà il compito di analizzare le situazioni critiche segnalate dagli iscritti agli Ordini provinciali dei Consulenti del Lavoro, come ad esempio i casi in cui le imprese dichiarano di ricevere cartelle per tributi già pagati. La task force servirà anche a informare in modo capillare i consulenti sulle tante novità normative varate di recente dal Parlamento in materia di riscossione e sulle opportunità di dialogo tra fisco e cittadini.

 

 

 

Pagina pubblicata il : 06/06/2012

 

Indice

Domande & Risposte

Frequently Asked Questions

Scrivi un messaggio al Governo

Il Dialogo in cifre

Audiovisivi

Documenti

Approfondimenti

Iniziative "al servizio" dei cittadini


  semplificazioni     giovani     giustizia     mezzogiorno     fisco     difesa     pensioni     lavoro     editoria     patrimoniale     liberalizzazioni     costi della politica e PA     agenda digitale     europa     imprese     famiglia