Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dialogo con il Cittadino

indice tematico »

Doamnde  e risposte: Giovani

Domanda: In che cosa consiste e quali benefici avrà la liberalizzazione del trasporto pubblico locale per i cittadini?

Risposta: La manovra “Cresci Italia” interviene sul trasporto pubblico locale con due macro-obiettivi: l’apertura alla concorrenza e la modernizzazione. La novità più importante è costituita dalla creazione di un’autorità amministrativa indipendente di regolazione dei trasporti, per la quale è previsto che il Governo presenti, entro tre mesi dalla conversione del decreto-legge, un apposito disegno di legge. In attesa della operatività di tale struttura, le sue funzioni saranno svolte dall’Autorità per l’Energia elettrica e il gas. Nel dettaglio i compiti principali che andrà a svolgere sono i seguenti:

  • garantire l’efficienza produttiva delle gestioni e il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e consumatori, a condizioni di accesso eque e non discriminatorie;
  • stabilire le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto nazionali e locali connotati da oneri di servizio pubblico o sovvenzionati.
  • stabilire, in base alla tipologia dei servizi, diritti specifici per gli utenti, anche di natura risarcitoria, che questi ultimi posso far valere nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto.

In considerazione della rilevanza del settore del trasporto locale, che interessa circa 2 milioni e 830 mila pendolari, il Governo ha deciso di affidare a un nuovo organismo, l’Autorità per i trasporti, il compito di definire regole più chiare e trasparenti riguardo alle modalità con cui le amministrazioni regionali affideranno ai gestori i servizi sovvenzionati con fondi pubblici. Per fare un esempio dei benefici che la concorrenza può portare sia ai cittadini che alle aziende coinvolte si può citare il caso della Germania: dal 1990, anno della liberalizzazione del trasporto locale, la domanda è raddoppiata, l’offerta è cresciuta del 20% e le tariffe sono calate del 20%.

Pagina pubblicata il: 31/01/2012