Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dialogo con il Cittadino

indice tematico »

Domande  e risposte: Patrimoniale

Domanda: È possibile prevedere una riduzione della tassa sui beni di lusso, sui natanti o alianti che hanno oltre dieci anni di vita?

Risposta: Con la manovra del 4 dicembre 2011 sono state introdotte diverse misure relative alla tassazione di alcuni beni mobili registrati. In particolare, la manovra prevede l’introduzione di: - un’addizionale erariale sul bollo delle auto. La misura dell’addizionale è fissata in 20 euro per ogni chilowatt di potenza che supera il limite di 185 chilowatt; - una tassa di stazionamento,navigazione, ancoraggio e rimessaggio, per le unità da diporto nazionali ed estere che stazionino in porti marittimi nazionali, navighino o siano ancorate in acque pubbliche anche se in concessione a privati. La misura della tassa varia da un minimo di 5 euro al giorno (per le piccole imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 10 e i 12 metri) ad un massimo di 703 ero al giorno (per le navi di lunghezza superiore a 64 metri). - un’imposta erariale sugli aeromobili privati, analoga a quella a suo tempo disciplinata dall’articolo 9 del decreto-legge n. 151 del 1991, poi abrogata nel 1994. La misura dell’imposta varia da un minimo di 1,5 euro al chilo (per gli aerei fino a 1000 chili) a 7,55 euro al chilo (per gli aerei di peso superiore a 10000 chili). Per gli elicotteri l’imposta dovuta è pari al doppio di quella stabilita per i velivoli di corrispondente peso. Infine, per gli alianti, motoalianti, autogiri e aerostati, l’imposta è pari a euro 450,00. Per le prime due misure è prevista una progressiva riduzione della tassazione in funzione del trascorrere del tempo. In particolare, per il bollo delle auto è prevista la riduzione dell’addizionale: - a 12 euro dopo 5 anni dalla data di costruzione del veicolo; - a 6 euro dopo 10 anni dalla data di costruzione del veicolo; - a 3 euro dopo 15 anni dalla data di costruzione del veicolo. Decorsi 20 anni dalla data di costruzione del veicolo, l’addizionale non è più dovuta. I predetti periodi decorrono dall’anno successivo a quello di costruzione. Per le unità da diporto nazionali ed estere è stata prevista la riduzione della tassa: - del 15 per cento dopo 5 anni dalla data di costruzione dell’unità da diporto; - del 30 per cento dopo 10 anni dalla data di costruzione dell’unità da diporto; - del 45 per cento dopo 15 anni dalla data di costruzione dell’unità da diporto. I predetti periodi decorrono dall’anno successivo a quello di costruzione. Nessuna riduzione della tassazione è prevista per gli alianti.

Pagina pubblicata il: 6/03/2012

 

Indice

Domande & Risposte

Frequently Asked Questions

Scrivi un messaggio al Governo

Il Dialogo in cifre

Audiovisivi

Documenti

Approfondimenti

Iniziative "al servizio" dei cittadini


  semplificazioni     giovani     giustizia     mezzogiorno     fisco     difesa     pensioni     lavoro     editoria     patrimoniale     liberalizzazioni     costi della politica e PA     agenda digitale     europa     imprese     famiglia