Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dialogo con il Cittadino

indice tematico »

Domande  e risposte: Patrimoniale

Domanda: Sono un cittadino italiano proprietario di un immobile all’estero, quali sono i criteri di calcolo per il pagamento dell’imposta municipale ?

Risposta: Il decreto sulla semplificazione fiscale, varato dal Governo Monti, ha stabilito i parametri per il calcolo dell’imposta municipale sulle case all’estero. Questa non è dovuta se l’ importo è inferiore a 200 euro. Al fine del calcolo dell’imposta non si fa più riferimento solo al valore di mercato dell’immobile ma alle disposizioni normative sulle imposte patrimoniali o sui trasferimenti del Paese estero di competenza. Se l’immobile è adibito ad abitazione principale viene riconosciuta un’ulteriore detrazione di 200 euro. Sono previste riduzioni per gli italiani che lavorano per lo Stato all’estero nella misura dello 0,4% sull’aliquota dovuta. Se l’immobile è adibito ad abitazione principale viene anche riconosciuta una detrazione di 200 euro.

Pagina pubblicata il 6 marzo 2012

 

Indice

Domande & Risposte

Frequently Asked Questions

Scrivi un messaggio al Governo

Il Dialogo in cifre

Audiovisivi

Documenti

Approfondimenti

Iniziative "al servizio" dei cittadini


  semplificazioni     giovani     giustizia     mezzogiorno     fisco     difesa     pensioni     lavoro     editoria     patrimoniale     liberalizzazioni     costi della politica e PA     agenda digitale     europa     imprese     famiglia