Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dialogo con il Cittadino

indice tematico »

Domande  e risposte: Pensioni

Domanda: Quali sono le novità per chi percepisce già la pensione?

Risposta: Le nuove regole che introducono requisiti differenti rispetto al passato per maturare il diritto alla pensione non valgono ovviamente per chi è già pensionato, che continua a percepire il trattamento pensionistico così come è stato liquidato.
Le vecchie regole sui requisiti per il pensionamento continuano a valere anche per chi matura i requisiti previsti dalla precedente normativa entro il 31 dicembre 2011.
 Le uniche novità per i pensionati riguardano l’indicizzazione della pensione: l’aumento annuale collegato alla variazione del costo della vita viene garantito per le pensioni che non superano tre volte il trattamento minimo, mentre viene bloccato per 2 anni per le altre.
Inoltre, è previsto che i pensionati delle gestioni previdenziali gestite dal Fondo pensioni lavoratori dipendenti (ex fondo trasporti, ex Inpdai, ex fondo telefonici, ecc.) debbano versare per 5 anni un contributo di solidarietà determinato in relazione alla anzianità contributiva posseduta. Sono escluse dall’assoggettamento al contributo le pensioni di importo pari o inferiore a 5 volte il trattamento minimo INPS, le pensioni e gli assegni di invalidità e le pensioni di inabilità.
È inoltre previsto un contributo di solidarietà del 15% per le gli importi di pensione superiori a   200. 000 euro. Ai pensionati continua anche ad applicarsi il contributo di perequazione del 5%, previsto dalla precedente manovra finanziaria, sulle pensioni i cui importi sono compresi fra i 90.000 e i 150.000 euro, mentre per la parte di pensione eccedente i 150.000 euro il contributo sale al 10%.

fonte INPS

pubblicata 16 marzo 2012

 

Indice

Domande & Risposte

Frequently Asked Questions

Scrivi un messaggio al Governo

Il Dialogo in cifre

Audiovisivi

Documenti

Approfondimenti

Iniziative "al servizio" dei cittadini


  semplificazioni     giovani     giustizia     mezzogiorno     fisco     difesa     pensioni     lavoro     editoria     patrimoniale     liberalizzazioni     costi della politica e PA     agenda digitale     europa     imprese     famiglia