Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dialogo con il Cittadino

indice tematico »

Domande  e risposte: Semplificazioni

Domanda: Come sarà disciplinata l’assunzione di lavoratori stagionali extracomunitari?

Risposta: La ratio delle Semplificazioni è rendere più snelli gli oneri burocratici che gravano sul cittadino e sulla pubblica amministrazione. Una delle tante novità introdotte con il decreto riguarda il settore del lavoro stagionale extracomunitario.
Tre le novità principali, che si applicano esclusivamente a lavoratori immigrati stagionali, che abbiano già lavorato nel nostro Paese.

  1. Il datore di lavoro che volesse assumere un lavoratore extra-comunitario stagionale dovrà presentare la domanda di assunzione presso lo sportello unico per l’immigrazione. Se, decorsi venti giorni, lo sportello non espliciterà il proprio diniego, la richiesta si intenderà accolta con la formula del silenzio assenso.
  2. Il lavoratore stagionale, nel limite massimo di nove mesi, può lavorare per più datori di lavoro che ne abbiano ottenuto l’autorizzazione; in tali casi il permesso di soggiorno è rinnovato.
  3. È inoltre prevista, per il lavoratore cui sia stato riconosciuto il nulla osta triennale al lavoro stagionale, la possibilità di essere richiesto da un datore diverso da colui che ha ottenuto il nulla osta suddetto.

L’impatto di tali semplificazioni si produrrà in tre ambiti: sui datori di lavoro in termini di maggiore flessibilità nelle assunzioni e di riduzione dei tempi di attesa; sui lavoratori stagionali in termini di maggiore mobilità nel mercato del lavoro e di massimizzazione del periodo di lavoro; sugli Sportelli Unici in termini di carico di lavoro.
La legge, inoltre, mira a semplificare i rapporti fra la Pubblica Amministrazione e i cittadini extracomunitari. Che non dovranno più presentare i certificati per le procedure connesse alle leggi sull’immigrazione, come i permessi di soggiorno o i ricongiungimenti familiari. Secondo la disposizione che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2013, saranno le stesse Amministrazioni ad acquisire d’ufficio la prescritta documentazione.

.

pagina aggiornata 11 aprile 2012

 

Indice

Domande & Risposte

Frequently Asked Questions

Scrivi un messaggio al Governo

Il Dialogo in cifre

Audiovisivi

Documenti

Approfondimenti

Iniziative "al servizio" dei cittadini


  semplificazioni     giovani     giustizia     mezzogiorno     fisco     difesa     pensioni     lavoro     editoria     patrimoniale     liberalizzazioni     costi della politica e PA     agenda digitale     europa     imprese     famiglia