Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home :

Dialogo con il Cittadino

Dialogo con il Cittadino Accedi al modulo per inviare un messaggio

Notizie

I-COM 2012
12/12/2012 - È stato pubblicato il rapporto I-Com 2012 su reti e servizi di nuova generazione. Oltre ad una panoramica generale sulle reti di nuova generazione, all’interno del rapporto si trovano alcuni esempi di best practice nella digitalizzazione dei servizi al cittadino. Il rapporto


Officina Famiglia 19/11/2012 – È stata pubblicata all’interno della sezione “Famiglia” l’integrazione su Officina Famiglia all’interno della faq.
FAQ - Sezione "Famiglia"


Imprese e start up
19/11/2012 - Sono stati aggiornati gli approfondimenti su imprese e start up con i dati del Rapporto della Banca Mondiale. FAQ1 - FAQ2


»archivio

 

Perché questo spazio

Dal giorno dell’insediamento, il 17 novembre 2011, il Governo presieduto da Mario Monti è intervenuto su temi importanti: la riforma del sistema previdenziale, il contrasto all’evasione fiscale, la crescita economica, la salvaguardia dei conti pubblici, le semplificazioni amministrative, per citarne alcuni.
La complessità dei temi trattati, l’attenzione degli investitori internazionali, l’interesse della società civile per le azioni intraprese dall’Esecutivo e, soprattutto, la forte volontà del Governo di avviare un rapporto schietto e vivace con i propri interlocutori, i cittadini, sono le motivazioni che fondano questo spazio.

Chi, e perché, scrive al Governo?

Il numero di cittadini che sentono il bisogno di comunicare con il Governo è consistente. Da fine novembre 2011 ai primi giorni di febbraio 2012, due mesi appena, più di 4000 persone hanno scritto attraverso la posta elettronica. Sono almeno altrettante le lettere vere e proprie. La frequenza dei messaggi non è regolare.
In concomitanza con eventi particolari, ad esempio, il numero di messaggi aumenta. Oltre 400 cittadini hanno scritto un messaggio di posta elettronica nei quattro giorni immediatamente successivi all’approvazione del decreto “Cresci Italia”. È il segnale di un’attenzione forte nei confronti dell’attività del Governo.

Cosa trovo nello spazio Dialogo con il Cittadino?

Lo spazio “Dialogo con il Cittadino” è diviso per sezioni tematiche. Contiene, anzitutto, i quesiti ricorrenti posti dai cittadini e le relative risposte, in italiano e in inglese. Per facilitarne la consultazione gli argomenti sono stati raggruppati per Macroaree.
Al momento ne sono state individuate 11. Altre se ne aggiungeranno nel corso del tempo. C’è poi una sezione video. Qui vengono pubblicati i filmati in cui il Presidente è intervenuto dialogando direttamente con i cittadini.

Pagina pubblicata il 28 gennaio 2012
Ultimo aggiornamento 05 novembre 2012