Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Dialogo con il cittadino : taglio della burocrazia

Dialogo con il Cittadino

Al servizio dei cittadini

Il dialogo con i cittadini è una priorità assoluta dell’esecutivo di Mario Monti. Accanto all’iniziativa “Dialogo con il Cittadino” – che il Governo ha inaugurato a gennaio per creare uno spazio dedicato alle istanze e alle opinioni dei cittadini, garantendone la partecipazione – anche gli altri Ministeri hanno avviato iniziative analoghe. Lo scopo è lo stesso, cambiano gli strumenti. Si vuole offrire ai cittadini piattaforme di facile consultazione per informarsi, dire la propria, fare proposte.

Si chiama “Burocrazia. Diamoci un taglio! - Le tue idee per semplificare”, ed è l’iniziativa del Ministro Patroni Griffi che inaugura un nuovo modo di fare semplificazione. Come? Chi ha subito un’inutile complicazione burocratica e ha idee per risolverla può raccontare la propria storia, segnalare un problema e formulare proposte per semplificare le procedure. Grazie al contributo dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni sono individuati gli interventi di semplificazione di carattere generale volti ad evitare che le storie di complicazione burocratica si ripetano.

 

Indice

Domande & Risposte

Frequently Asked Questions

Scrivi un messaggio al Governo

Il Dialogo in cifre

Audiovisivi

Documenti

Approfondimenti

Iniziative "al servizio" dei cittadini


  semplificazioni     giovani     giustizia     mezzogiorno     fisco     difesa     pensioni     lavoro     editoria     patrimoniale     liberalizzazioni     costi della politica e PA     agenda digitale     europa     imprese     famiglia