Ministero dell’Ambiente: Greening Camp, la frontiera verde oltre la crisi
La pagina presenta il primo Greening Camp, promosso dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini. La green economy rappresenta una nuova frontiera, un moderno new deal per passare alle nuove generazioni la fiaccola verde dell’“economia verde”.
E il Greening Camp vuole essere la bussola di questo cammino, intrapreso da chi, come classe dirigente, imprese leader, operatori di settore, con la spinta di giovani laureandi e neo laureati intende scommettere sull’“economia verde”.
Il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, a SkyTg24-L’Intervista di Maria Latella il 27 maggio 2012, ha dichiarato: “Stiamo lavorando ad un programma straordinario per l'occupazione giovanile nei settori delle tecnologie sostenibili. Il nostro obiettivo è quello di avere, a partire dal 2013, 60 mila nuovi occupati tra i giovani laureati, al di sotto dei 30 anni, che possano portare un contributo attivo allo sviluppo di settori di punta presenti nel nostro sistema industriale e in grado di competere nell'economia globale. Negli ultimi due anni - ha aggiunto - i nuovi occupati soltanto nel settore delle fonti rinnovabili sono 120 mila. Questo è un settore che è ancora in grado di assorbire nuova occupazione, soprattutto nella produzione e sviluppo di nuove tecnologie avanzate. In questi settori abbiamo delle eccellenze nel nostro Paese in particolare nel solare e nel geotermico. Un altro settore potrebbe essere quello dell'ingegneria per la protezione e conservazione delle acque. In questa aerea abbiamo una forte richiesta perché in almeno dieci regioni dell'Italia le perdite di acqua dagli acquedotti superano il 60% e dunque è necessario intervenire subito."