Premio Sapio per la Ricerca italiana
Il Premio Sapio, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è rivolto a tutti i ricercatori italiani – o che hanno effettuato le loro ricerche in Italia – per far conoscere il loro lavoro e il loro impegno, per dare visibilità alle loro intuizioni, ai loro studi in ambiti fondamentali per la qualità della vita di tutti e per lo sviluppo del Paese.
Martedì 5 giugno 2012, presso il Senato della Repubblica si è tenuta la Cerimonia di Assegnazione del Premio Sapio per la Ricerca Italiana. Le ricerche premiate sono tre.
Un format innovativo è stato scelto per la cerimonia di premiazione: i 3 ricercatori hanno raccontato la loro storia. Storie di successo che rappresentano esempi concreti di vite vissute per la ricerca. Loro sono i veri modelli: di merito, di sacrificio, di amore per la scienza, di amore per il proprio Paese I vincitori hanno illustrato i risultati di cui tutti noi potremo godere grazie ai loro studi:
1. NUOVE SPERANZE DI CURA PER PAZIENTI AFFETTI DA GRAVI MALATTIE EREDITARIE O TUMORI, GRAZIE ALLA TERAPIA GENICA MIRATA.
Nuove strategie per aumentare l'efficacia e la sicurezza della terapia genica (trasferimento di materiale genetico allo scopo di prevenire o curare una malattia).
2. CIBI, FARMACI E DOCUMENTI PIU’ SICURI.
Realizzate etichette multifunzionali mediante nanotecnologie, per la tracciabilità, l'anticontraffazione, la sicurezza di prodotti come cibi e farmaci. Per la difesa del consumatore
3. NUOVE STRATEGIE PER LA CURA DI PATOLOGIE QUALI IL DOLORE CRONICO, l’Alzheimer e il E IL PARKINSON.
La terapia con neurostimolazione della colonna vertebrale e del cervello potrà presto contare su una nuova classe di elettrodi, più affidabili, meno invasivi, meno costosi, a tutto vantaggio dei pazienti e della loro qualità della vita.
Grazie all’evento di assegnazione del Premio Sapio si vuole lanciare un segnale: i protagonisti - gli attori principali - della solenne cerimonia sono gli studenti delle scuole superiori e i ricercatori candidati – mentre invece le autorità, i decisori, i rappresentanti delle Istituzioni sono chiamati ad ascoltare le istanze per prendere in considerazione e capitalizzare le esperienze, le storie, il percorso fatto da chi ha scelto, con coraggio, di restare in Italia e di operare all’interno del nostro Paese, affrontando le difficoltà e le problematiche che ben conosciamo! Vengono quindi raccontate tre storie di successo – rigorosamente made in Italy – tre lezioni di vita vissuta che hanno portato a risultati eccellenti apprezzati in tutto il mondo sul fronte della sanità, delle applicazioni industriali e della qualità della vita.