Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Il Governo e i Giovani

Il Talento delle Idee

Il “Talento delle Idee” è un’iniziativa nazionale di rilevante valenza sociale che punta a valorizzare le idee innovative di giovani con grandi potenzialità. Da 4 anni i Giovani Imprenditori di Confindustria sono impegnati nel progetto in collaborazione con Unicredit: l’obiettivo è quello di premiare il coraggio di fare impresa per far emergere talenti che rischierebbero altrimenti di restare nell’ombra. Il concorso è aperto a imprenditori di età compresa tra i 18 e i 40 anni che detengono la maggioranza del capitale di una società o intendono avviare una nuova impresa nel nostro Paese: i migliori progetti classificati a livello nazionale ricevono premi in denaro e vengono accompagnati nella crescita con programmi mirati e altamente qualificati di tutorship.

I giovani che hanno scelto di mettersi in gioco sono davvero tanti e testimoniano che la complessa fase che il Paese sta attraversando non ha fermato la voglia di fare impresa: ben 436 le proposte pervenute nell’edizione 2011-2012 del concorso, contro le 277 raccolte nella precedente. Settanta i progetti giudicati “ad alto potenziale”.
I vincitori dell’edizione 2011-2012 sono stati premiati il 26 ottobre 2012 nell’ambito dell’XXVII° Convegno dei Giovani Imprenditori. Sul podio Gianpietro Rizzini, Nicola Fausto Spoto e Luca Rossettini (rispettivamente primo, secondo e terzo classificato) ideatori delle originali startup “Sanispira” , “Julia” e “D-Orbit”. Verranno seguiti nel loro percorso di crescita, perché l’obiettivo del Talento delle Idee è far sì che le proposte migliori non restino sulla carta ma si evolvano e diventino impresa, creando valore e occupazione. I risultati sono concreti: Fubles, tra i premiati della scorsa edizione del concorso, è una piattaforma web gratuita che organizza partite di calcetto con gli strumenti del social network e nel 2007 aveva una community composta da 30 amici mentre oggi supera i 30mila iscritti. Ha preso il volo anche TechLab, che produce sistemi embedded per la computer vision: le sue performance dal 2010 non fanno che migliorare. Infine WINSrl impegnato nella produzione di dispositivi sensorializzati indossabili e senza fili per permettere ai medici di monitorare i paramentri vitali dei pazienti: ha avviato in tempi record la sperimentazione nelle strutture ospedaliere. Il brevetto è già approdato in USA e Paesi Bric.

Per saperne di più