Notizie
Meet no Neet: quando l’impegno sociale genera l’occupazione
03/12/2012 – al via, il 14 novembre scorso, Meet no Neet - Not in Education, Employment or Training - il progetto di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia che si rivolge a mille giovani dai 18 ai 24 anni di Lazio e Campania. L’obiettivo del progetto – alla sua prima sperimentazione, ma riproducibile su scala nazionale – è fornire loro, attraverso un percorso informativo, strumenti innovativi e competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Comunicato stampa - Microsoft Youthspark: creare opportunità per 300 milioni di giovani in tutto il mondo -
Il fenomeno crescente dei “Neet”: il Primo Dossier Giovani
Unioncamere: giornata del lavoro
e del fare impresa per i giovani
06/11/2012 – Da oggi è online, che illustra servizi per giovani e imprese delle Camere di commercio. A fine anno nuovi progetti di supporto per la creazione di impresa e l’occupazione in 77 Camere di commercio. www.filo.unioncamere.it - Scheda di sintesi - La guida: "Il lavoro non cade dal cielo"
Il Governo e i Giovani: al via il “progetto pilota”
per licei e istituti tecnici superiori
28/11/2012 – È partito il “progetto pilota” per la diffusione dello spazio “Il Governo e i Giovani” fra i licei e gli istituti tecnici superiori, dopo l’avvio della collaborazione con alcune Università partner. Sono stati selezionati due licei classici e scientifici e due istituti tecnici superiori, nelle principali tre città italiane, Roma, Napoli e Milano. A oggi, le scuole che hanno deciso di collaborare in modo informale, inserendo sul sito il logo dello Spazio, sono 3: il Liceo scientifico Antonio Labriola di Napoli, l’Istituto tecnico superiore Francesco Giordani di Napoli, il Liceo classico Tito Livio di Milano e l’Istituto tecnico superiore Pietro Verri di Milano.
» Leggi le altre notizie
Per questi motivi l’investimento di risorse a favore delle giovani generazioni deve essere consistente. I provvedimenti varati dall’Esecutivo muovono in due direzioni: sollecitano i giovani a coltivare la passione per lo studio, incentivando l’impegno e la dedizione – in una parola: il merito – e, contemporaneamente, mirano a facilitarne la carriera professionale, creando le condizioni per premiare lo spirito innovativo e l’intraprendenza.
Questo spazio vuole essere un canale diretto di scambio e confronto con e per le nuove generazioni. Il Forum nasce sul modello del “Dialogo con il Cittadino”: uno spazio per ascoltare le proposte e i suggerimenti dei giovani e un’occasione per informare attraverso documenti, dati e ricerche.
Uno spazio, inoltre, per illustrare le misure concrete adottate finora a favore delle giovani generazioni. La “campagna Diritto al Futuro”, ad esempio, che prevede l’accesso al mutuo per le giovani coppie coniugate fino al 35esimo anno d’età; oppure i prestiti d’onore per gli studenti meritevoli fino a 40 anni. (Testo pubblicato il 13/04/2012)